Moto GP Olanda, Quartararo in pole davanti a Vinales e Rins

Sport

Nella griglia di partenza della gara che si corre domenica ad Assen, la prima posizione va al pilota della Yamaha Petronas, con il tempo di 1:32.017. Quarto Marquez. Costretto a passare dal Q1 per una penalizzazione, Rossi non riesce a passare nel Q2: partirà 14esimo

Va a Fabio Quartararo, con il tempo strepitoso di 1:32.017, la pole del gran premio di Moto GP d'Olanda, ad Assen, che si corre domenica. In seconda posizione, dietro al pilota della Yamaha Petronas, Maverick Vinales (Yamaha), mentre è terzo Alex Rins (Suzuki). Quarto Marc Marquez. Più lontani i due ducatisti: settimo Danilo Petrucci e 11esimo Andrea Dovizioso (LE QUALIFICHE) (I PILOTI DEL MOTOMONDIALE - LA STORIA DELLA MOTOGP). 

Rossi parte 14esimo 

Costretto a passare dal Q1 a causa della penalizzazione per "exceeding track limit", cioè per avere oltrepassato i limiti della pista alla curva 18, Valentino Rossi non riesce a passare nel Q2: partirà dalla 14esima casella in griglia (VIDEO). Questo nonostante il quinto tempo nelle terze libere.

Prima fila più giovane della storia della top-class

Quella della gara di Assen è la prima fila più giovane della storia della top-class, con un'età media di 22 anni e 274 giorni. È stato infatti battuto il record di Sachsenring 2007 (Stoner-Pedrosa-Melandri): 22 anni e 306 giorni.

Sport: I più letti