X Factor 2019: l'intervista al quarto classificato, Davide Rossi

TV Show

Barbara Ferrara

Davide Rossi, il giovane pupillo di Malika esce di scena nel corso della prima manche. E' il quarto classificato della tredicesima edizione di X Factor 2019. Continua a leggere e scopri cosa ci ha raccontato nell'intervista. 

LO SPECIALE DI XF13

LE PAGELLE DELLA FINALE

TUTTE LE FOTO 

Il ventunenne di Rieti aveva un obiettivo e lo ha raggiunto: puntava a calcare il palco di X Factor e ha fatto molto di più, è arrivato in finale, a pochi passi dal gradino più alto del podio. Un risultato inaspettato per sua stessa ammissione. Il suo percorso all’interno del talent di Sky, sotto l’egida della sua mentore Malika Ayane, è stato caratterizzo da alti e bassi (ha rischiato l’eliminazione al ballottaggio contro Giordana Petralia), ciononostante, Davide si è sempre dimostrato all’altezza della situazione e capace di rialzarsi dopo ogni caduta. La sua giudice lo ha sempre sostenuto a spada tratta, anche davanti alle critiche dei colleghi: "Ci auguriamo tutto il possibile perché tu possa fare la strada più bella del mondo e io sono qui per aiutarti". Le straordinarie doti canore di Davide hanno permesso a Malika di spingere il suo pupillo oltre i suoi limiti proponendogli brani impegnativi e di non facile esecuzione. Cantare John Legend, Stevie Wonder e Freddie Mercury non è da tutti. 

Non un sogno infranto, ma un obiettivo raggiunto.
Assolutamente, per me è stato un piacere immenso e una grande soddisfazione soprattutto alla luce del fatto che non mi aspettavo di arrivare fino a questo punto. Per me la vittoria era già stata raggiunta in semifinale.

Parlaci del tuo percorso. 
E’ stato suddiviso in tre obiettivi, uno più alto dell’altro, il primo è stato raggiunto  nella quinta puntata con l’inedito, il secondo era la semifinale e infine alla finale. Sono stati raggiunti tutt’e tre. 

Il tuo modo di guardare al futuro è cambiato?
Sì, mi vedo molto cambiato, sono riuscito a cambiare io il mio carattere, ho più autocontrollo, prima avevo bisogno di conferme e rassicurazioni, ora ne ho comunque bisogno, ma rispetto a prima mi sento molto diverso. Per il futuro devo prima capire cosa è successo lì fuori in questi mesi, poi muovermi e sapere come iniziare a lavorare, ho voglia di fare musica, scrivere canzoni e farle conoscere.

La tua giudice ha sempre creduto in te.
Malika è una grande professionista e sono contento di meritare la sua stima, per me è sempre stata una grande spalla, a ogni ascolto mi ha sempre dato tanti preziosi consigli. Mi esortava a godermela, a non sottovalutare le melodie per come sono state scritte, a divertirmi. E così ho fatto. 

Rimpianti?
Nessuno. Io sono convinto che doveva andare così ed è andata benissimo così. Ho cantato al Mediolanum di Assago con Robbie Williams (sorride n.d.r.), è stato un momento indescrivibile, non vedo l’ora di rivedermi in video. Cinque mesi fa stavo pensando di comprare il biglietto per andare a vederlo con mia sorella e ieri mia sorella era lì e mi ha visto duettare con lui al Forum alla finale di XF.

Se la tua esperienza a X Factor fosse una canzone?
Sarebbe sicuramente Glum, il mio inedito. E’ molto coerente con tutto quello che ho fatto e come l’ho fatto, dal primo all’ultimo live. Glum parla anche di emozioni negative, ma la melodia è felice e rappresentando questo contrasto rappresenta il mio percorso.  

Spettacolo: Per te