Per il secondo anno consecutivo gli spettatori sono accompagnati alla scoperta dei dessert dalla scrittrice e conduttrice televisiva. Al suo fianco, 18 tra i migliori maestri pasticceri d’Italia preparano originali creazioni natalizie, replicabili anche a casa e ispirate dal principe delle festività, il panettone artigianale. Da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre, alle ore 19, in prima tv, su Sky e in streaming su NOW
Tra l’inconfondibile profumo di cioccolato e cannella a rendere ancor più golosa l’atmosfera delle feste ci pensa il format tv Artisti del Panettone, un viaggio in sei puntate attraverso i sapori della tradizione natalizia in cui a farci da guida per il secondo anno consecutivo è Chiara Maci, scrittrice e conduttrice televisiva. Al suo fianco, 18 tra i migliori maestri pasticceri d’Italia preparano originali creazioni replicabili anche a casa e ispirate dal principe delle festività, il panettone artigianale. In attesa che si apra il sipario da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre, alle ore 19, in prima tv, su Sky e in streaming su NOW, scopri di più nell'intervista.
l'intervista a chiara maci
Felice di tornare alla conduzione di Artisti del Panettone?
Felicissima. È come essere a casa e ospitare nel mio salotto i migliori pasticceri italiani. Chi non sarebbe felice?
Cosa dobbiamo aspettarci da questa tua “seconda volta”?
Tante curiosità sui dolci da rifare a casa ma soprattutto vi farò venire voglia di assaggiare tutto. Perché è il programma più goloso della stagione.
Nelle sei puntate in arrivo sarai affiancata da 18 tra i migliori maestri pasticceri d’Italia, com’è stato conoscerli?
Molti li conoscevo già e sono amici ed è bello ritrovarli e far raccontare loro una passione così bella che hanno trasformato in lavoro. È un piacere chiacchierare con loro, imparare e soprattutto assaggiare le loro creazioni.
Cosa hai imparato da loro e qual è, se c’è, il tratto comune che li unisce?
Ho imparato i classici trucchetti da pasticcere che in tanti non sanno e la cosa bella è che li abbiamo raccontati in puntata così da farli arrivare a tutti. Il tratto che li unisce? L’attaccamento alla propria terra.
Puoi anticiparci qualcosa di questo viaggio attraverso i sapori della tradizione natalizia?
Racconteremo l’Italia, il territorio, gli ingredienti, ma anche i segreti e le storie di ogni pasticcere
Quest’anno ci sarà anche Iader Fabbri, biologo nutrizionista che dispenserà consigli sulla nutrizione, ma è davvero possibile rinunciare a fare strappi alla regola con i dolci nel periodo natalizio?
Si può, si può. Come sempre sono le abitudini che bisogna rispettare quindi se siamo bravi tutto l’anno non sarà il periodo natalizio a rovinarci.
Come vivi la magia del Natale?
Amo il Natale. Amo il freddo fuori e il caldo in casa. La famiglia tutta unita. L’albero gigante, il presepe dei miei genitori. Il nostro Natale sa di famiglia e di casa e io non potrei non amarlo.
Consigli per non stressarti troppo durante il periodo più “dolcemente atteso” dell’anno?
Delegare un piatto ad ogni invitato! Noi ci dividiamo i compiti così ognuno è impegnato, ma ognuno ha il tempo anche di riposarsi e godersi il Natale
Qual è il tuo dolce di Natale per eccellenza?
Crema al mascarpone e tenerina al cioccolato.
Tre buoni motivi per non mancare Artisti del Panettone.
Si imparano ricette golose e semplici, si scoprono curiosità e segreti da grandi pasticceri e soprattutto ci si diverte.