Tinto fa 90, una serata dedicata al maestro dell’eros nel giorno del suo compleanno

TV Show
Stefania Sandrelli sul set del film “La Chiave’’ del 1983
00-La-Chiave

Per celebrare il novantesimo compleanno del regista maestro del cinema dell'eros, domenica 26 marzo, a partire dalle ore 21.15, Cielo propone “Tinto fa 90”, una serata interamente dedicata con una rassegna dei suoi film più iconici, interpretati da attrici che grazie a lui sono entrate nell’immaginario collettivo italiano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Per celebrare il novantesimo compleanno del regista maestro dell’erotismo Tinto Brass, domenica 26 marzo, a partire dalle ore 21.15, Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19), propone “Tinto fa 90”, una serata interamente dedicata al grande regista, con una rassegna dei suoi film più iconici, interpretati da attrici che grazie a lui sono entrate nell’immaginario collettivo italiano.

 

Si parte, alle ore 21.15, con il film ‘’Così fan tutte’’ del 1992 con protagonista la bellissima Claudia Koll nei panni di un’avvenente donna felicemente sposata con un uomo che la ama e la rispetta. Ma ciò non basta a soddisfare i suoi impulsi sessuali e, sentendosi oppressa da questo desiderio incessante, trova il modo di soddisfare se stessa senza sentirsene in colpa. La pellicola, sotto la patina allegra, nasconde la denuncia dell'aridità nei rapporti coniugali.

"Così fan tutte’’
"Così fan tutte’’

In seconda serata è poi la volta di ’Miranda’’ del 1985, liberamente ispirato a “La Locandiera”, commedia scritta nel 1753 da Carlo Goldoni, in cui Serena Grandi veste i panni di una sensuale e formosa locandiera che, in attesa del ritorno del marito disperso in guerra, si destreggia tra amanti fissi e occasionali.

 

A seguire, “La Chiave’’ del 1983 con una bellissima Stefania Sandrelli. Siamo nella Venezia alla vigilia della Seconda guerra mondiale, e due maturi coniugi confessano nei rispettivi diari i sentimenti che ognuno prova nei confronti del partner. Un giorno entrambi decidono di permettere all’altro di consultare le proprie confessioni, e lo fanno lasciando in bella vista la chiave che apre i cassetti dei diari. La pellicola, diventata un vero e proprio cult, conferì al registra la definitiva celebrazione di maestro dell’erotismo italiano. 

“La Chiave’’
“La Chiave’’

La serata si conclude con “Monella” del 1998 con protagonista Anna Ammirati nei panni di Lola, una ragazza che sta per sposarsi, ma non vuole arrivare al matrimonio "impreparata" e mette in atto una serie di sotterfugi per coronare il suo sogno d’amore ed eros con il futuro sposo e fidanzato di una vita, Tommaso, detto Masetto. Nella scena finale a coronare il tutto c’è lo stesso Tinto Brass, nei panni del direttore d'orchestra che occhieggia ammiccante verso il pubblico.

 

Ecco nel dettaglio la programmazione di “Tinto fa 90”:

Domenica 26 marzo:

-          alle 21:15: ’Così fan tutte’’ del 1992 di Tinto Brass;

-          in seconda serata: “Miranda’’ del 1985 di Tinto Brass;

-          a seguire: ‘’La Chiave’’ del 1983 di Tinto Brass;

-          a seguire: “Monella” del 1998 di Tinto Brass.

“Monella”
“Monella”

Spettacolo: Per te