X Factor 2016, c’è Shawn Mendes l’ottovolante del pop!

TV Show
Shawn Mendes con Alessandro Cattelan
kika_Shawn_mendes_Alessandro_Cattelan

Super ospite del terzo live di XF10, insieme a Robbie Williams, è Shawn Mendes, la nuova star del pop. Il suo album si intitola Illuminate, lui ha 18 anni, lo abbiamo incontrato in camerino prima della diretta di X Factor, in onda ogni giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno

 

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Fresco trionfatore dell’edizione 2016 degli MTV Europe Music Awards, Shawn Mendes è planato su X Factor 2016 e ha ipnotizzato il suo popolo con una performance straordinaria. Da Rotterdam, dove MTV ha assegnato i suoi ambiti riconoscimenti, si è portato a casa il premio più desiderato, quello di Miglior artista maschile dell'anno. Il nuovo singolo Mercy, che ha eseguito sul palco dell'X Factor Arena, è già certificato "oro" senza nemmeno essere in rotazione radiofonica. Shawn Mendes tornerà in Italia il 6 maggio 2017 per l’unica data italiana del suo tour. Lo abbiamo incontrato nei camerini di X Factor.

 

Shawn Mendes canta Mercy all'X Factor Arena

Illuminate è il titolo, ma molte canzoni sono melanconiche: quasi un controsenso.
Quando si parla di emozioni è come andare su un ottovolante al luna park. Si sale e si scende. Si vivono comunque.
Quindi sono parole autobiografiche.
L’album è su di me. Racconto momenti della mia vita. Solo due canzoni fanno riferimento a episodi vissuti da amici.
Per intensità sembra la versione femminile di 25 di Adele.
Sono molto emozionato per quello che mi dice. E’ un paragone che mi lusinga e non posso che ripetermi: è molto emozionante, sono onorato, Adele una delle migliori compositrici in assoluto.
Lei ha fatto un altro percorso ma è ospite di X Factor: consigli a chi partecipa?
Essere sicuri di se stessi, credere in se stessi, se non sei il primo a credere in te stesso gli altri non lo faranno mai.
Cosa rende un album indimenticabile?
Non esistono dischi belli o brutti. A titolo personale dico che scrivo tutto io, provo a raccontare quello che può accadere a chiunque. Ma è comunque e sempre farina del mio sacco.
Il 6 maggio 2017 sarà in concerto a Milano: che concerto vedremo.
Sarà un live molto più grande del tour precedenti, stavolta ho due dischi da suonare. Ma voglio che abbia lo stesso feeling emotivo del tour precedente.
Il suo pop ha radici soul e blues: quali sono i suoi ascolti?
Le faccio un solo nome, John Mayer soprattutto per Illuminate.

Spettacolo: Per te