La maratoneta: Water for Africa, corre su Sky Uno

TV Show
04-la-maratoneta

Su Sky Uno, domenica 14 agosto alle 11.20 non perdere il documentario che racconta come Water for Africa ha sponsorizzato la partecipazione di Siabatou Sanneh alla maratona di Parigi. Perchè il problema dell’acqua in Africa, è un problema di tutti.

L’acqua è fonte di vita e il suo libero accesso rappresenta uno dei diritti umani fondamentali. Se per la maggior parte di noi è un bene scontato a cui diamo scarsa importanza, per circa settecento milioni di persone è un problema di vita o di morte.

 

 

 

 

 

 

Nel mondo sono troppe le persone che non hanno accesso all’acqua potabile e ciò porta terribili conseguenze sulla salute, sull’ambiente e in generale sulla vita di ognuno di loro. Spesso a pagare le maggiori conseguenze sono donne e bambini che per procurarsi acqua pulita devono camminare per ore e ore affrontando lungo cammini, non sempre agevoli. Peraltro molte donne non possono prendersi cura dei propri figli perché sono occupate nella ricerca e nel trasporto dell'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione Water for Africa vuole sensibilizzare il mondo su questo problema e come testimonial ha scelto Siabatou Sanneh, una donna del Gambia che come tante altre nella sua terra, percorre chilometri per riuscire a ottenere un po’ d’acqua. Siabatou ha partecipato a una delle più grandi manifestazioni sportive in Francia: la Maratona di Parigi. E lo ha fatto con un recipiente di venti litri sulla testa. Il documentario segue l’intera operazione fin dall’inizio, raccontando, attraverso Siabatou e la sua famiglia, la storia di milioni di donne africane e spiegando come Water for Africa stia cercando di trovare soluzioni a lungo termine.

 

 

L’appuntamento è su Sky Uno, domenica 14 agosto alle ore 11.20.

 

 

 

 

 

 

Spettacolo: Per te