Le attrici e gli attori feticcio di David Lynch

Serie TV

Federico Ercole

09_LauraDern_BlueVelvet_AttoriFeticcioTP_Serie

Hanno dato vita a personaggi indimenticabili di Twin Peaks. Ma li abbiamo visti anche in altri capolavori del regista. Da Jack Nance a Kyle MacLachlan, da Harry Dean Stanton alle nuove arrivate nell’inquietante paese, Laura Dern e Naomi Watts: ecco gli interpreti della Galassia Lynch. Continua a leggere e scopri di più

 

David Lynch ama e stima i suoi interpreti, un sentimento che sembra essere reciproco considerando che molti di loro tornano più volte a lavorare nei suoi film. Molti sono comparsi in ruoli più o meno importanti di Twin Peaks o nel lungometraggio “prequel” Fuoco Cammina con Me. I loro volti e corpi contribuiscono a rendere l’immaginario lynchano un universo fluido e onnicomprensivo, dove atmosfere e personaggi infrangono i confini delle storie grazie alla fisionomia immediatamente riconoscibile. Una “galassia Lynch” composta da tutti i suoi capolavori, enigmatica e sfuggente come quasi tutti i suoi lungometraggi e i lavori televisivi.

Kyle MacLachlan è un volto che ricorre nel cinema di Lynch assai prima dell’esordio nel nero completo dell’Agente Cooper. L’abbiamo visto interpretare Paul Atreides, il protagonista di Dune, e indagare i misteri celati da un orecchio mozzato in Velluto Blu accanto ad altre due stelle lynchane: Isabella Rossellini e Laura Dern. Quest’ultima, dopo Cuore Selvaggio e Inland Empire, farà il suo ingresso nella nuova stagione di Twin Peaks in un ruolo ancora misterioso.

Anche Naomi Watts, che è già comparsa in Mulholland Drive, giungerà per la prima volta nel “paese dei gufi” durante le prossime puntate del ritorno a Twin Peaks. Harry Dean Stanton, uno dei più grandi attori americani, ha partecipato al film Fuoco cammina con Me e tornerà a Twin Peaks per la nuova stagione; con David Lynch ha lavorato in Cuore Selvaggio, Una Storia Vera e Inland Empire. Meno nota, ma dalla bravura incontestabile e dal volto sofferto e inquietante, è Grace Zabriskie, che in Twin Peaks è la madre di Laura Palmer. L’attrice torna nella nuova stagione dopo aver lavorato in Cuore Selvaggio e Inland Empire.

Ma se dovessimo scegliere chi è l’attore feticcio per eccellenza di David Lynch opteremmo senza dubbio per Jack Nance, che in Twin Peaks interpreta Pete Martell, l’uomo che trova il cadavere di Laura Palmer. E’ stato il protagonista del primo meraviglioso incubo di Lynch, ovvero Eraserhead, per poi comparire in Dune, Velluto Blu, Cuore Selvaggio e Strade Perdute. Non lo vedremo di nuovo a Twin Peaks, perché è scomparso nel 1996. E Laura Palmer? L’attrice Sheryl Lee è la magnifica Fata Buona che compare durante il finale di Cuore Selvaggio.

Spettacolo: Per te