I film e le serie tv con Eugenio Franceschini, da I Medici a La ricetta della felicità
L’attore 34enne nato a Verona è un talento versatile, attivo sia sul grande sia sul piccolo schermo. Ha costruito una carriera ricca di ruoli e collaborazioni importanti. Ripercorriamo i titoli cinematografici e televisivi più celebri del curriculum di uno dei volti principali del panorama italiano
A cura di Camilla Sernagiotto
Eugenio Franceschini è uno degli attori italiani più versatili della sua generazione, capace di spaziare tra cinema e televisione con ruoli sempre diversi. Dalla sua partecipazione a I Medici fino alla più recente serie tv La ricetta della felicità, ha costruito una carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti. Ecco i film e le serie più celebri che lo hanno visto tra i protagonisti.
Emily in Paris 4, chi è Eugenio Franceschini l'attore che interpreta Marcello. FOTO
Nel 2012 Eugenio Franceschini prende parte al film Come non detto, diretto da Ivan Silvestrini. Nello stesso anno è nel cast di Bianca come il latte, rossa come il sangue, regia di Giacomo Campiotti. Sempre nel 2012 recita in Una famiglia perfetta (nella foto, Franceschini nel film), film diretto da Paolo Genovese.
Emily in Paris 5, a maggio le riprese a Roma con Lily Collins
Nel 2013 Eugenio Franceschini partecipa a Sapore di te (nella foto, vediamo l'attore in un frame della pellicola), diretto da Carlo Vanzina. Nello stesso anno recita anche in La luna su Torino, regia di Davide Ferrario. Entrambe le pellicole contribuiscono a farlo conoscere al grande pubblico all'inizio della sua carriera, incominciata quando ancora era molto giovane
Carlo Vanzina, 70 anni fa nasceva il grande regista. 15 film per ricordarlo. FOTO
Nel 2014 è tra i protagonisti di Maldamore, diretto da Angelo Longoni. Il film segna un ulteriore passo avanti nella sua carriera cinematografica, confermando la sua capacità di muoversi tra ruoli leggeri e drammatici. Nel film interpreta il ruolo di Luigi, affiancando Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni e Luisa Ranieri. Nel 2014 ai Nastri d'Argento Franceschini ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi grazie a questa pellicola
Nel 2015 lavora in due film di successo: Io che amo solo te, diretto da Marco Ponti, e Un bacio, regia di Ivan Cotroneo. Due opere molto diverse che mostrano la versatilità di Eugenio Franceschini. L'attore nel film Un bacio, che adatta l'omonimo romanzo di Cotroneo, interpreta Giò
Un Bacio: tre ragazzi alla ricerca della felicità
L’anno successivo, nel 2016, torna a collaborare con Marco Ponti nel film La cena di Natale. Il titolo si inserisce nel filone delle commedie romantiche italiane e anche qui il suo contributo attoriale è significativo. Nella pellicola, ispirata al romanzo di Luca Bianchini La cena di Natale di «Io che amo solo te», interpreta il ruolo di Orlando Scagliusi
Nel 2018 recita in due pellicole: Sconnessi (nella foto, un frame del film dove vediamo Franceschini), diretto da Christian Marazziti, e Una vita spericolata, ancora una volta per la regia di Marco Ponti. Due progetti che spaziano tra commedia e azione.
Sconnessi: le foto del film
Nel 2020 Eugenio Franceschini è protagonista di Weekend, film diretto da Riccardo Grandi. La pellicola conferma la sua maturità artistica e la capacità di scegliere ruoli intensi. Qui Franceschini interpreta Roberto, affiancando il collega Alessio Lapice che si cala nei panni di Michele
Nel 2021 partecipa al film Io e Angela, regia di Herbert Simone Paragnani. Nello stesso anno è anche nel film TV Ennio Doris - C’è anche domani (nella foto, dove vediamo Franceschini in primo piano), diretto da Giacomo Campiotti.
In televisione, nel 2014, è nel cast della miniserie Grand Hotel. L’anno successivo interpreta un ruolo nel film TV Fango e gloria - La Grande Guerra (nella foto, un frame del film in cui vediamo a destra Franceschini), diretto da Leonardo Tiberi. Entrambi i lavori consolidano la sua presenza sul piccolo schermo.
FANGO E GLORIA - LA GRANDE GUERRA - il trailer
Nel 2016 partecipa alla serie I Medici (titolo originale: Medici: Masters of Florence). Il progetto internazionale lo porta a un pubblico ancora più vasto. Interpreta Ormanno degli Albizzi. I Medici è una serie TV anglo-italiana ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, andata in onda su Rai 1 dal 2016 al 2019. Racconta l’ascesa della potente famiglia Medici di Firenze durante il Rinascimento e le sfide politiche e familiari contro le casate rivali.
Tv: I Medici, Lorenzo il magnifico tra maturità e vendetta
Tra il 2017 e il 2019 è tra i protagonisti di La strada di casa, serie TV italiana diretta da Riccardo Donna, trasmessa su Rai 1 a partire dal 14 novembre 2017, con una seconda stagione in onda dal 17 settembre al 29 ottobre 2019. Il successo della fiction lo conferma come uno dei volti più amati della televisione italiana. Il suo ruolo è quello di Lorenzo.
Nel 2020 entra nel cast della serie Nero a metà. Nel 2021 interpreta un ruolo nel film TV Chiara Lubich - L’amore vince tutto, diretto da Giacomo Campiotti. Il progetto ottiene riscontro positivo anche per il valore biografico della storia narrata. Chiara Lubich - L'amore vince tutto è stato trasmesso su Rai 1 il 3 gennaio 2021. Ispirato alla vita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, promuove il messaggio di fratellanza e pace ed è stato realizzato per il centenario della sua nascita.
Tv: proseguono riprese film Chiara Lubich
Nel 2022 Eugenio Franceschini è tra i protagonisti della serie Non mi lasciare (titolo internazionale: Don’t Leave Me). Interpreta il ruolo di Luigi Fornari. Questa produzione conferma la sua presenza costante nella fiction italiana contemporanea.
Nel 2024 recita nel ruolo di Leo nel film TV La Rosa dell'Istria, diretto da Tiziana Aristarco. Liberamente tratto dal romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin, il film televisivo racconta il dramma degli esuli istriani e dalmati dopo l’Armistizio del dopoguerra. Nello stesso periodo partecipa anche alla serie televisiva Màkari, dove compare in 5 episodi tra il 2024 e il 2025.
Sempre nel 2024 è nel cast della serie Gloria. Nello stesso anno partecipa alla produzione internazionale Emily in Paris (nella foto). Franceschini interpreta Marcello Muratori, imprenditore italiano della moda, nella quarta stagione della serie cult con protagonista Lily Collins. Il suo personaggio rappresenta un possibile nuovo interesse amoroso per Emily, distraendola momentaneamente da Gabriel. Due esperienze, Gloria ed Emily in Paris, che mostrano l’apertura della sua carriera a contesti diversi.
Nel 2025 è protagonista della serie tv La ricetta della felicità. Il progetto rappresenta una delle più recenti tappe del percorso di Eugenio Franceschini. Chiude idealmente un percorso che unisce cinema e televisione in un’unica grande carriera.
La ricetta della felicità, tutto sulla serie con Cristiana Capotondi in arrivo in tv