Stranger Things 5, i fratelli Duffer rivelano: "Siamo in anticipo sui tempi previsti"

Serie TV

“Si è trattato di un intero anno dedicato alle riprese e questo ti coinvolge momento dopo momento. Ma quell'ultima settimana e, in particolare l'ultimo giorno, ti fa iniziare a riflettere su tutto e sul percorso che abbiamo intrapreso". I creatori della serie annunciano la conclusione delle riprese dell'ultimo capitolo, probabilmente in streaming entro il 2025

Durante un'intervista rilasciata in occasione dell'evento SCAD TVfest, i fratelli Duffer hanno dichiarato di aver concluso le riprese delle puntate inedite della stagione 5 di Stranger Things, targata Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick). A quanto dicono i due registi sarebbero entrati nella fase della post-produzione dell’ultimo capitolo della storia ambientata a Hawkins. Ross Duffer ha dichiarato: "Siamo concentrati sulle sequenze che richiedono gli effetti speciali attualmente, e abbiamo iniziato il lavoro a gennaio. Sta andando bene. Siamo in realtà in anticipo rispetto al previsto, situazione che per noi è rara".

In streaming entro l'anno?

Matt Duffer ha poi confermato che l'intenzione sarebbe di far debuttare le otto puntate inedite di Stranger Things entro il 2025, ma non ha potuto chiarire se la distribuzione in streaming avverrà in più parti: “Vedremo, direi che arriverà durante l'anno. Stiamo decisamente rispettando le tempistiche”. Il nuovo aggiornamento dovrebbe rassicurare i fan sulle voci di un possibile slittamento al 2026, una voce uscita dopo l’annuncio dei registi aveva paura di questa eventualità.

La futura nostalgia

Matt Duffer, durante un evento di Variety, ha successivamente ammesso che sta già provando un po' di nostalgia: “In futuro l'universo di Stranger Things si espanderà con nuove storie, ma non con al centro i personaggi delle cinque stagioni”. Ross invece, dopo l'ultimo giorno delle riprese, ha affermato: “Si è trattato di un intero anno dedicato alle riprese e questo ti coinvolge momento dopo momento. Ma quell'ultima settimana e, in particolare l'ultimo giorno, ti fa iniziare a riflettere su tutto e sul percorso che abbiamo intrapreso. Ci ha colpiti piuttosto duramente. Ora stiamo lavorando al montaggio, e ci colpirà di nuovo quando verrà finalmente distribuita la serie”.

Approfondimento

Due emisferi, trama e cast del film Netflix basato su una storia vera

In famiglia

Ross Duffer sottolinea che seppur ambiziosa, la stagione finale mantiene una dimensione familiare: "È la più grande mai realizzata, ma tutti torneranno insieme a Hawkins e interagiranno come nella prima stagione". "Abbiamo trascorso un anno intero a girarla - hanno spiegato i fratelli Duffer - alla fine, abbiamo accumulato oltre 650 ore di girato. Inutile dirlo, questa è la nostra stagione più ambiziosa di sempre. È come se avessimo girato 8 blockbuster. È davvero folle".

Spettacolo: Per te