Matthew Perry stava pensando a un progetto semi-autobiografico, dal titolo Mattman

Serie TV
©Getty

Scomparso tragicamente lo scorso 28 ottobre, l'attore di Friends stava lavorando a un progetto semi-autobiografico con un protagonista supereroe

Matthew Perry aveva un'idea ambiziosa, per il suo ritorno alla recitazione: un film ispirato alla sua vita e alla sua carriera, con protagonista un supereroe.

A svelarlo è stato Adam McKay, regista della serie Anchorman e di film come La grande scommessa, nel corso di un'intervista The Hollywood Reporter.

La rivelazione di Adam McCay

McKay ha raccontato di aver discusso con Matthew Perry, scomparso il 28 ottobre scorso, poco prima della sua morte. Al centro della conversazione, un progetto interessante, dal titolo provvisorio di Mattman. "Riguarda questo ragazzo, che riconoscerai. Il suo nome è Matt, è molto famoso e ha circa 50 anni. La sua vita è un po' un disastro. Si è perso. All'improvviso un lontano parente muore e gli lascia due miliardi di dollari, che lui decide di usare per diventare un supereroe": questa l'idea della star di Friends, presentata al regista con cui aveva lavorato in Don't look up. Perry si immaginava nel ruolo principale, il che aveva senso dati i parallelismi tra il personaggio e la vita dell'attore. Tuttavia, non sapeva se la storia si prestasse meglio a un film o a una serie TV.

La reazione del regista

Adam McKay non è stato immediatamente colpito dall'idea di Matthew Perry, ma ci ha letto il suo sogno. "Quando ascolti l'idea di un film, è come se qualcuno ti raccontasse il suo sogno. Ovviamente c'è sempre un significato dietro. E quando ho sentito quell'idea, ho pensato che fosse interessante ciò che Matthew aveva in mente". Il regista gli propose dunque qualcosa di più concreto: un film su un ragazzo incredibilmente popolare, che cade vittima della dipendenza. Ciò che McKay reputava interessante era piuttosto la dicotomia tra Matthew Perry in Friends e Matthew Perry uomo: le gente era solita guardarlo sotto lo sguardo allegro e scanzonato della sit-com,  ma la sua persona lottava contro le droghe, l'alcol e un dolore vero. "Sarebbe stato incredibile: avrebbe davvero potuto influenzare la vita della gente". Il mondo è cambiato, del resto: dieci anni fa la gente avrebbe pensato fosse folle, un progetto di questo tipo. Ora le persone sono attentissime alla salute mentale, e le fragilità possono essere portate sullo schermo. Ma Perry non era interessato a questa soluzione alternativa: lui, in scena, voleva portare il suo supereroe. 

BEVERLY HILLS, CA - OCTOBER 14:  Actor Matthew Perry arrives at the 9th Annual Dinner Benefiting the Lili Claire Foundation at the Beverly Hilton Hotel on October 14, 2006 in Beverly Hills, California.  (Photo by Michael Buckner/Getty Images)

approfondimento

Matthew Perry fece eliminare da Friends la scena in cui tradiva Monica

Spettacolo: Per te