Harry Potter, Warner Bros vuole fare una serie tv tratta dai libri per HBO Max

Serie TV
©Webphoto

La casa di produzione sarebbe vicina alla conclusione di un accordo per sviluppare un progetto in 7 stagioni, ciascuna basata su un diverso volume di J.K. Rowling

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

La saga di Harry Potter potrebbe diventare una serie tv. Secondo BloombergWarner Bros. Discovery sarebbe vicina alla conclusione di un accordo per la realizzazione di un progetto basato sui sette magici bestseller di J.K. Rowling, che sono stati tradotti in più di ottanta lingue e che hanno venduto oltre mezzo miliardo di copie in tutto il mondo. L’accordo prevederebbe lo sviluppo di una serie tv in 7 stagioni, ognuna basata su ciascuno dei diversi volumi, e aprirebbe così la strada alla creazione di un futuro franchising. Inoltre, secondo le indiscrezioni, la trama non ripercorrerebbe le vicende narrate nella saga spin-off Animali fantastici (che dopo Animali fantastici e dove trovarli e I crimini di Grindelwald avrebbe dovuto sviluppare altri due capitoli, poi esclusi dopo l'uscita del terzo titolo I segreti di Silente), e l'autrice J.K. Rowling (recentemente al centro di polemiche dovute alle sue posizioni sui temi del gender e dei diritti) manterrebbe un coinvolgimento creativo nel progetto pur senza ricoprire il ruolo di showrunner, anche se secondo le fonti le trattative sarebbero ancora in fase preliminare. Sorgono dubbi anche sul cast, dal momento che gli attori prescelti per interpretare Harry PotterRon WeasleyHermione Granger e gli altri amati personaggi della saga dovrebbero ricalcare le gesta, tra gli altri, di Daniel Radcliffe (che, ormai cresciuto, sarà presto papà), Rupert Grint ed Emma Watson. Il 12 aprile, in occasione della presentazione ufficiale al pubblico e agli investitori del nuovo servizio di streaming che nascerà dalla fusione di HBO Max e Discovery+, Warner Bros. Discovery potrebbe annunciare anche il nuovo progetto ambientato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

I SUCCESSI DI HARRY POTTER

Warner Bros. ha già dato vita agli otto adattamenti cinematografici dei libri di J.K. Rowling, da Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) a Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011), che con un guadagno di 7.7 miliardi di dollari sono diventati la terza saga con il maggior incasso di tutti i tempi. Hanno popolato i set dei film, tra gli altri, artisti come Kenneth Branagh (il vanesio insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Gilderoy Allock), Alan Rickman (il severo professore di Pozioni Severus Piton), Richard Harris (il saggio preside di Hogwarts Albus Silente), Gary Oldman (il prigioniero di Azkaban Sirius Black), Ralph Fiennes (il mago oscuro Lord Voldemort), Helena Bonham Carter (la strega Bellatrix Lestrange), Robbie Coltrane (il bonario guardiacaccia Hagrid) e Maggie Smith (la vicepreside di Hogwarts Minerva McGranitt). Dietro la macchina da presa si sono invece avvicendati registi come David Yates, Alfonso Cuarón, Chris Columbus e Mike Newell. Dopo il successo degli spin-off Animali fantastici, dei parchi a tema, del videogioco Hogwarts Legacy (nel quale Sirona Ryan, proprietaria del pub I Tre Manici di Scopa nel villaggio di Hogsmeade, sembrerebbe essere il primo personaggio transgender del mondo di Harry Potter) e dello spettacolo teatrale Harry Potter e la Maledizione dell'Erede (scritto da Rowling con Jack Thorne e John Tiffany e basato sulle vicende dei figli di Harry, Ron e Hermione, ormai adulti), la saga del maghetto non sembra esaurire l'entusiasmo del pubblico, che potrebbe essere ulteriormente ravvivato proprio dalla serie tv. Lo scorso novembre David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, aveva dichiarato che "la nostra idea è concentrarci sui franchise. Non abbiamo un film su Superman da 13 anni. Non facciamo un film di Harry Potter da 15 anni. I film di Harry Potter hanno fornito molti dei profitti della Warner Bros. Motion Pictures negli ultimi 25 anni. Abbiamo ancora il diritto di fare nuovi film de Il Signore degli Anelli, per esempio”. Zaslav aveva poi specificato che “non stiamo parlando di Animali fantastici. Non stiamo parlando delle opere secondarie. Stiamo parlando della saga originale di Harry Potter. Sceglieranno un nuovo cast per Harry, Hermione, Ron. Ripartiranno da capo”.

00-evanna-lynch-jk-rowling-ipa

approfondimento

Evanna Lynch, la star di Harry Potter difende J.K. Rowling

Spettacolo: Per te