The Patient, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv thriller con Steve Carrell

Serie TV
@FX Productions

Uno psichiatra e un paziente serial killer: in 10 episodi da 20 minuti ciascuno l’esplorazione della complicata psiche umana

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

The Patient è uno dei titoli di Disney Plus (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) in uscita il prossimo 14 dicembre. A firmare The Patient è la casa di produzione Fx. La serie thriller psicologico si compone di 10 episodi, che negli Stati Uniti sono stati rilasciati sulla piattaforma dallo scorso 30 agosto, con conclusione il 25 ottobre riscuotendo molto successo.

La trama di The Patient

approfondimento

Steve Carell compie 60 anni, i suoi 5 ruoli più famosi al cinema

La serie tv racconta le vicende di uno psichiatra e di un suo paziente, che in realtà è un serial killer che ha rapito il medico per farsi aiutare contro la sua tendenza a uccidere. Dall’esterno appare come un uomo normale, con una vita normale, forse troppo normale, che sopravvive invece di vivere. L’intera serie si svolge quasi in un unico ambiente, ossia la stanza in cui il rapitore tiene segregato lo psichiatra. Il serial killer non è un paziente facile, non solo per il suo background ma anche e soprattutto per la sua difficoltà ad aprirsi con il medico. Lo spettatore viene spinto a prestare attenzione alla psicologia di entrambi i personaggi, che a corrente alternata si raccontano e si svelano. Si possono distinguere due diversi livelli di racconto in The Patient, che corrispondono per lo più alle due metà della serie. Infatti, fino al quinto episodio la narrazione si svolge con un ritmo non particolarmente elevato, proprio per dare il tempo al pubblico di entrare in sintonia con i personaggi, conoscersi e appassionarsi alla loro storia e al loro vissuto. Dal quinto episodio in poi si assiste a una straordinaria accelerazione, inevitabile e travolgente nella dinamica del prodotto. Gran parte del merito per la riuscita del personaggio dello psichiatra va a Steve Carrell, ottimo nella sua interpretazione. L’attore evita di accentrare l’attenzione in sé e lascia spazio, affinché il pubblico riesca a percepire tutte le sfumature della storia.

Il cast di The Patient

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Oltre a Steve Carrell, fanno parte del cast anche Domhnall Gleeson nei panni del serial killer Sam Fortner, poi Laura Noemi, Andrew Leeds, Linda Emond, David Alan Grier, Alex Ric e  Amy Handelman.

Spettacolo: Per te