All’età di 89 anni è scomparso l’attore caratterista Richard Roat. Tra gli oltre 130 lavori a cui ha partecipato ci sono anche le serie tv Dallas e Friends
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Lutto nel mondo nello spettacolo. All’età di 89 anni è scomparso Richard Roat, un attore caratterista apparso in oltre 130 pellicole tra piccolo e grande schermo. I fan lo ricordano per averlo visto in serie tv di successo, con ruoli più o meno importanti, come Seinfeld, Friends, Cheers, Murphy Brown, Dallas, Hawaii Five-O e Happy Days.
La carriera di Richard Roat
L’attore era nato il 3 luglio 1933 ad Hartford. Il suo primo ruolo importante è stato quello del dottor Jerry Chandler in The Doctors, soap opera della NBC risalente al 1962. Ha interpretato tale personaggio per oltre 170 episodi. Nel 1965 ha partecipato a un episodio di The Fugitive, poi in seguito è apparso in diverse serie tv negli anni ‘70 come Hawaii Five-O, The Mary Tyler Moore Show, Columbo, Cannon, Kojak, The Bob Newhart Show, Police Story, Vega$, Fantasy Island, Happy Days, Charlie's Angeles e Dallas. Al cinema, ha ottenuto piccoli ruoli in alcuni film come Westworld (dal quale è stata tratta una recente serie tv), American Hot Wax e Corvette Summer. Ha recitato accanto a Eva Gabor, Robert Hays e un giovane Jay Leno nel telefilm del 1978 intitolato Almost Heaven. Robert Roat è ricordato dai suoi fan anche per aver preso parte a una puntata di The Package nel 1998 e di Friends nel 2000.
GUARDA ANCHE
Tutti i video sulle serie tv
Le altre apparizioni dell’attore
Proseguendo a elencare i suoi tanti lavori, Richard Roat ha partecipato a due episodi di The Golden Girls, ma anche in Hill Street Blues e in Dynasty. A metà degli anni ‘80 è tornato alle origini con alcuni ruoli nelle soap opera, come quello del professor Henry Moore in 12 episodi di Days of Our Lives della NBC. Nel corso della sua carriera, conclusa con l’ultima apparizione assoluta in un episodio della serie tv 24 del 2009, Richard Roat è salito sul palco di Broadway, ma anche su quello del Public Theatre di Central Park, dell’Huntington Hartford Theatre di Los Angeles e della Pasadena Playhouse. Tutti palcoscenici che hanno avuto l’onore di ospitare uno degli attori caratteristici più importanti degli Stati Uniti d’America.