Vikings: Valhalla, dove eravamo rimasti con Vikings: cos è successo

Serie TV
@Netflix

Lo spin-off della storica serie di Michael Hirst è ambientato un secolo dopo il gran finale della sesta stagione

Vikings: Valhalla sarà disponibile su Netflix a partire dal 25 febbraio. Lo spin-off di Vikings è ambientato circa un secolo dopo la popolare serie. Ma come si è conclusa Vikings?

Vikings, dove eravamo rimasti

Vikings è iniziata seguendo l'ascesa del leggendario Ragnar Lothbrok, e dopo la morte del suo protagonista ha narrato le gesta dei suoi figli, di Bjorn, Ubbe, Ivar, Hvisterk e Sigurd, ucciso da Ivar alla fine della quarta stagione, e di Lagertha. Nel finale di Vikings abbiamo visto Ivar e Hvisterk dire addio a Katya per tornare a Kattegat. Insieme al nuovo Re Harald hanno pianificato  l'invasione dell'Inghilterra e del Wessex, dove regnava il giovane Alfred. La battaglia finale è costata ad entrambi gli schieramenti perdite molto pesanti. Ivar, a seguito della morte in battaglia di Harald, diventa ufficialmente il capo dei vichinghi. Ma anche Ivar muore, ucciso da un giovane soldato di Alfred. Alfred e Hvisterk siglano così la pace. Hvisterk si fa battezzare con il nome di Athelstan, taglia i ponti col passato e rimane nel Wessex. Intanto Erik il rosso, avvelenato e reso cieco dalla magia nera di Ingrid, comprende che l'ex moglie di Bjorn sta cercando di toglierlo di mezzo. Cerca così di riprendersi il potere convincendo uno schiavo ad uccidere la strega, ma lei lo scopre e riesce a scampare il pericolo. Con la morte di Harald ed Ivar Senz'Ossa, Ingrid viene dichiarata regina per acclamazione, riscattandosi così di tutte le violenze ed angherie subite in passato. Dopo Lagertha, Kattegat è di nuovo guidata da una donna.

vikings-valhalla_mgm-television

approfondimento

Vikings: Valhalla, data di uscita e cast: cosa sapere sulla serie tv

Vikings: Valhalla, di cosa parla

Come detto, Vikings: Valhalla è ambientato circa un secolo dopo la prima serie. Quelli che erano stati i grandi protagonisti di Vikings ora sono delle figure quasi leggendarie, tramandate dai discendenti e citate dai capipopolo per motivare le truppe prima di una battaglia. Rispetto alla serie originale, Vikings: Valhalla si concentra sui pronipoti di Ragnar Lothbrok, ancora in guerra con gli inglesi, ma anche divisi al loro interno: da una parte i vichinghi che si sono convertiti al cristianesimo, dall’altra chi è rimasto fedele agli antichi dèi. Di quest’ultima fazione fanno parte anche i due personaggi principali di Vikings: Valhalla, ovvero i fratelli Leif e Freydis. Se Leif sarà costretto a imbarcarsi e combattere gli inglesi, Freydis inizierà un viaggio che la porterà nel cuore delle tradizioni vichinghe.

Spettacolo: Per te