WandaVision diretta da René Ferretti di Boris in un video di un fan

Serie TV

Camilla Sernagiotto

YouTube

Su YouTube Stefano Baglio ci offre una miscellanea di spezzoni tratti dalle due serie televisive, regalandoci un momento di ilarità pura che omaggia entrambi gli show in maniera esilarante (la parte esilarante è chiaramente quella che fa leva su Boris, trasformando la sitcom Marvel in una divertente versione della soap opera Gli occhi del cuore)

Grazie Stefano Baglio: il tuo video in cui mixi spezzoni di WandaVision e Boris, creando un finto Wanda e Visione girato dal maestro del trash italiano - René Ferretti di Boris - come se fosse la soap-opera Gli occhi del cuore ci riempie il cuore. Facendoci venire le lacrime agli occhi, stando a tema Gli occhi del cuore appunto.
Lacrime da grasse risate, s'intende.  

 

Ma facciamo un passo indietro: Stefano Baglio è uno YouTuber con un canale che vanta oltre 160mila iscritti. La sua passione per le serie tv è palpabile, la si può notare anche dando una rapida occhiata alla sua foto profilo di YouTube in cui strizza l’occhio alla tuta gialla di Breaking Bad. Anche la copertina del suo canale omaggia lo spin-off della serie di The Cook aka Walter White, ossia Better Call Saul. Ribattezzata da Baglio come “Better Watch Baglio”…

Il suo cognome è una garanzia di vis comica (Aldo Baglio è il celebre Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo, di cui non sappiamo se Stefano è parente. Ma comunque buon sangue - o buon cognome - non mente).

Tornando a noi, ossia al cocktail inebriante in cui Stefano Baglio ci shakera WandaVision e Boris, ecco innanzitutto il video. Preparatevi a tamponare le gote del viso con un fazzoletto per asciugare le copiose lacrime.

Il video che mescola WandaVision e Boris

Con la sigla che scimmiotta quella de Gli occhi del cuore e che intitola WandaVision come un nostrano Wanda e Visione, incomincia questo video. Che in una manciata di ore dalla sua pubblicazione su YouTubbe conta già quasi 50mila visualizzazioni.
Gli sceneggiatori diventati leggenda, con il loro F5 (ed F4 = basita) nonché “genio”, non mancano certamente all’appello. Così come i “ca**o” e “porca pu**ana” che René Ferretti inanella quando un attore di WandaVision entra a sua detta in campo.


Con un collegamento metanarrativo degno della tradizione letteraria oulipien tra Boris e la nuova sitcom targata Marvel, questo video fa da ponte a due mondi che si intersecano alla perfezione, come Baglio spiega egregiamente attraverso il suo operato.
Il mitico Ferretti che consiglia all’attrice di WandaVision di farla “a ca**o di cane” (secondo le sue leggendarie indicazioni al cast) è tra gli apogei.

“Ammesso e non concesso che tutta questa storia stia in piedi”, premette Arianna aka Caterina Guzzanti facendoci piangere pure lei.

Negli ultimi minuti del video compare lo stesso Stefano Baglio che spiega le motivazioni che l’hanno spinto a fare questo mash-up tra le due serie televisive. E noi gli gridiamo, unendoci al coro capitanato da René: “Genio!”.

00-elizabeth-olsen-kikapress

approfondimento

WandaVision: le FOTO dell'attrice Elizabeth Olsen

WandaVision e Boris: la metatelevisione

Sia WandaVision sia Boris fanno un racconto metatelevisivo, dunque i due show si adattano l’un l’altro alla perfezione.
Il video di Baglio arriva inoltre nel momento più azzeccato, aspettando Boris 4, che sarà sviluppato da Disney+ Star (ed è stato già annunciato il team di produzione che lavorerà al progetto), e ripensando a WandaVision, che ha debuttato a gennaio sulla piattaforma streaming Disney.

La serie Marvel narra la nuova vita degli eroi Wanda Maximoff e Visione dopo gli eventi di Avengers: Endgame e dopo il loro nuovo trasferimento nella tranquilla cittadina di Westview, nel New Jersey.
Protagonisti dello show, oltre a Elizabeth Olsen e Paul Bettany, sono Kathryn Hahn (Agnes), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Randall Park (Jimmy Woo) e Kat Dennings (Darcy Lewis).

mattia-torre-boris

approfondimento

Boris 4, la quarta stagione ci sarà. L'annuncio di René Ferretti

Spettacolo: Per te