Il Racconto del Reale: i doc di Vice 5 tra dark web e pandemie

Serie TV
00-racconto-del-reale-11-marzo

Nuovo appuntamento per il ciclo Il Racconto del Reale: domenica 11 marzo alle 21.15 andranno in onda i documentari della quinta stagione di VICE Dark Web, Il futuro dell’Appalachia, La pirateria informatica russa, Il contagio : continua a leggere e scopri di più

Nuovo appuntamento per il ciclo Il Racconto del Reale: domenica 11 marzo alle 21.15 andranno in onda i documentari della quinta stagione di VICE.

 

Dark Web

La pedofilia e la pedopornografia sono sempre stati i segreti più oscuri della società. E la crescita di internet ha solo peggiorato le cose. La proliferazione di immagini esplicite, gli streaming live di sex show, e le chat online hanno permesso a coloro con intenzioni oscene di distruggere la vita di moltissimi bambini di tutto il mondo. La marea di materiale esplicito è travolgente, ma un gruppo di forze dell’ordine e di ONG stanno cercando di contrattaccare. VICE si inserisce in mezzo agli agenti per cercare di fare luce su uno degli angoli più bui del web.

 

Il futuro dell’Appalachia

Non c’è nessun posto in America in cui la ferita dell’industria carbonifera si faccia vedere e sentire più che in Appalachia. L’economia della regione ruota intorno al carbone, e sempre più minatori stanno perdendo il loro lavoro ogni anno. Questa controversia industria è diventata un punto chiave delle elezioni del 2016, quando il Presidente Trump fece diventare il ritorno dei posti di lavoro nel settore del carbone un argomento centrale all’interno della sua campagna elettorale. Ma l’economia che si cela dietro questo settore in difficoltà fa oltre la politica e le norme. La corrispondente di Vice Isobel Yeung si reca nel cuore della regione per vedere cosa bisogna fare per salvare l’Appalachia.

La pirateria informatica russa

Dalle elezioni del 2016 in poi, l’hacking è diventato sinonimo di una nazione: la Russia. Dal Comitato Nazionale Democratico, agli attacchi globali con richiesta di riscatto, ai tentativi di penetrare all’interno degli impianti nucleari degli Stati Uniti, gli analisti hanno trovato le impronte dei russi su molte delle più grandi violazioni digitali del mondo. Mentre gli Stati Uniti stanno lottando per difendersi da questi cyber attacchi, l’ecosistema degli hacker in Russia continua a crescere. VICE si reca a Mosca per scoprire come mai questi hackers sono così efficaci.

 

Il contagio

L’improvvisa diffusione di una malattia infettiva scatena il panico a livello globale più o meno ogni anno. E mentre gli uomini si raggruppano in città sempre più popolate, le possibilità di una devastante pandemia globale si intensificano sempre di più. Ma gli scienziati stanno scoprendo che una attenta sorveglianza di queste minacce può aiutare a mantenere alla larga queste patologie spaventose. Il fondatore di Vice Suroosh Alvi è andato in Uganda per capire quanto gli umani siano vulnerabili a una nuova pandemia e le opzioni attualmente disponibili per evitare un tale scenario.

Spettacolo: Per te