Chi sono LDA & Aka7even, a Sanremo 2026 con la canzone Poesie clandestine
Entrambi gli artisti hanno già preso parte alla kermesse canora: LDA posizionandosi quindicesimo con "Se poi domani" nel 2023 e Aka7even conquistando la tredicesima posizione con "Perfetta così" nel 2022
LDA & Aka 7even presentano Poesie clandestine sul palco del Teatro Ariston. Entrambi gli artisti hanno già preso parte alla kermesse canora: LDA posizionandosi quindicesimo con Se poi domani nel 2023 e Aka7even conquistando la tredicesima posizione con Perfetta così nel 2022.
Sanremo 2026, LDA & Aka7even con Poesie clandestine. Il testo della canzone
Nella serata delle cover di Sanremo 2026, LDA & Aka 7even si esibiranno con Tullio De Piscopo sulle note di Andamento lento.
Festival Sanremo Lo speciale sul Festival di Sanremo Duetti
Il 6 marzo uscirà l'album Poesie Clandestine, composto da 10 brani, che prende forma dalla connessione umana, ancor prima che artistica, tra LDA e Aka 7even, cresciuta nel tempo tra vicinanza, vita condivisa e uno scambio spontaneo e continuo di suoni, idee e prospettive.
Festival di Sanremo 2026, tutti i testi delle canzoni
LDA, pseudonimo di Luca D'Alessio, è figlio del cantautore Gigi D'Alessio e di sua moglie Carmela Barbato (nel 2021 ha collaborato col padre, partecipando all'album Buongiorno).
Aka7even è cresciuto a Santa Maria la Carità, nella provincia di Napoli. All'età di sette anni si è ritrovato in coma per sette giorni, a causa di un'encefalite. Come spiegatp nel suo libro 7 Vite, edito da Mondadori, la musica è stata letteralmente la sua rinascita: nel sonno gli sono state messe delle cuffie con alcune canzoni del fratello Domenico e da lì ha iniziato a piangere, risvegliandosi di fatto dal coma. Da qui il nome Aka7even.
Nel 2021 LDA ha partecipato alla 21° edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando alla fase serale, dove si è classificato al 5° posto nella categoria canto. Durante la sua partecipazione ad Amici, scoppiò in lacrime per la paura di sentirsi costantemente giudicato: "Dopo un po' sentirsi dire che è per qualcun altro e non per me, dopo 18 anni diventa pesante".
Nel 2020 Aka7even è entrato a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Riuscì ad accedere alla fase serale della trasmissione e infine anche alla finale, conquistando il terzo posto nella classifica generale e piazzandosi al secondo nella categoria canto, dividendo il gradino del podio con il collega Deddy.
Nell'aprile del 2022 LDA è tornato in radio con la canzone Bandana: con più di 500mila copie vendute, la Federazione Industria Musicale Italiana ha certificato il singolo come Disco d'oro.
Durante il corso del talent Amici 20, Aka7even ha firmato un contratto discografico con la Columbia Records, con cui ha pubblicato alcuni singoli, ottenendo un notevole successo commerciale con la ballata Mi manchi: il brano ha raggiunto la quarta posizione della classifica Top Singoli ed è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI.
Il 7 febbraio 2023 LDA si è presentato in gara al Festival di Sanremo con il brano Se poi domani, duettando anche insieme ad Alex Britti in Oggi sono io. Alla kermesse, si classifica 15esimo.
Aka7even, al Festival di Sanremo è andato nel 2022 con Perfetta così, classificandosi tredicesimo. Poco dopo aver pubblicato il singolo 6 PM, ha ricevuto il premio come miglior artista italiano presso gli MTV European Music Awards.
Nel 2025 Aka7even ha pubblicato l'EP Non x soldi e il singolo Ragione e follia, insieme a Tormento e Junior K. Nello stesso anno LDA ha pubblicato Shalla, singolo che ha segnato una svolta R&B nel suo percorso artistico.