In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eurovision Song Contest 2024, i 10 momenti indimenticabili della prima semifinale

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Dall’opeining di Eric Saade alla terza conduzione di Petra Mede passando per il medley di Benjamin Ingrosso e l’esibizione spettacolare di Windows95Man della Finlandia, ecco dieci momenti indimenticabili della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest

Condividi:

Let the Eurovision begin! Martedì 7 maggio Petra Mede e Malin Åkerman hanno urlato l’iconica frase dando il via alle danze, e ai canti, della prima semifinale della 68esima edizione dell’evento non sportivo più seguito al mondo. Dieci nazioni hanno staccato un biglietto per la finale, grandi star del contest sono tornate in qualità di ospiti e Benjamin Ingrosso ha offerto un medley mozzafiato. Ecco cos'è successo nel primo appuntamento dell'Eurovision Song Contest 2024.

 

Eurovision, il programma e la scaletta della seconda semifinale: c'è anche Angelina Mango

eurovision song contest, 10 momenti della prima semifinale

 

Ogni anno oltre cento milioni di telespettatori ballano e cantano con la competizione musicale più famosa al mondo. Trentasette Paesi hanno deciso di sfidarsi nell'edizione di quest'anno. Rivediamo insieme i momenti salienti della prima semifinale andata in onda martedì 7 maggio.

 

1) L’opening di Eric Saade

Il principe del pop svedese è tornato sul palco della competizione che lo ha visto conquistare una medaglia di bronzo nel 2011. Il cantante si è esibito con il brano Popular dimostrando ancora una volta lo straordinario talento che lo ha reso uno degli artisti più amati in Svezia. Oltre a Eric Saade, sul palco anche Eleni Foureira con Fuego e Chanel con Slomo.

2) Il ritorno di Jhonny Logan

Il cantante irlandese, unico artista maschile ad aver vinto la competizione in due occasioni, overo nel 1980 con What's Another Year e nel 1987 con Hold Me Now, è stato ospite dello show. L’artista ha omaggiato Loreen esibendosi su una bellissima versione personale di Euphoria.

approfondimento

Eurovision Song Contest 2024, le pagelle della prima semifinale

3) La simpatia di Petra Mede

Alla vigilia della prima semifinale, Petra Mede aveva dichiarato su Instagram: “Sono a Malmö, lo scorso anno Loreen ha vinto l’Eurovision e io condurrò l’edizione di quest’anno, direi che non è cambiato molto”. Basta andare al 2013 quando Petra Mede condusse per la prima volta lo show proprio dalla Malmö Arena in seguito alla vittoria di Loreen con Euphoria. Dopo la seconda conduzione nel 2016, in quel caso in coppia con Måns Zelmerlöw, l’attrice e comica è tornata al timone dello show divenendo l’unica ad aver condotto il contest in tre occasioni, meglio di lei soltanto Katie Boyle a quota quattro.

4) L’esibizione di Windows95man

Una delle caratteristiche principali dell’Eurovision Song Contest è sicuramente la spettacolarità delle esibizioni. Complice la presenza di tanti Paesi in gara e il conseguente rischio di non spiccare dal gruppo, è solito per gli artisti dare un'impronta personale molto forte al proprio show per catturare l’attenzione delle giurie e del pubblico votante. Tra le performance più originali e commentate sui social, troviamo sicuramente quella di Windows95man. Il rappresentante della Finlandia ha offerto uno spettacolo divertente e ironico in cui il minimo comun denominatore è stato il denim. 

approfondimento

Eurovision 2024, i look e i momenti più belli della prima semifinale

5) Il debutto di Malin Åkerman

Il ritorno di Petra Mede è avvenuto con Malin Åkerman che ha convinto pubblico e critica affiancando perfettamente la sua compagna di viaggio.

6) Il medley di Benjamin Ingrosso

Benjamin Ingrosso è senz’altro la rising popstar del momento. Con una lunga carriera alle spalle in patria e una famiglia d’artisti, tra le parentele ricordiamo quella con Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia, negli ultimi mesi l’artista si è affacciato sul mercato europeo riscuotendo grandi consensi. Poco prima del reveal dei voti, Benjamin Ingrosso si è esibito con un medley. Show elettrizzante.

approfondimento

Eurovision 2024, chi sono i 26 finalisti. FOTO

7) Gli show di Bambie Thug e Baby Lasagna

Spazio poi all’esibizione di Bambie Thug con Doomsday Blue in rappresentanza dell’Irlanda e a quella di Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim per la Croazia.

8) Le esibizioni di tre nazioni finaliste

Il 2024 ha segnato una svolta storica nel regolamento della competizione che ha introdotto la possibilità di esibirsi nel corso delle semifinali per il Paese ospitante e le Big 5, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Martedì è stata la volta del Regno Unito, rappresentato da Olly Alexander con Dizzy, della Germania con Isaak e il suo brano Always on the Run, e della ospitante Svezia con Marcus & Martinus e l’elettronica Unforgettable. I fratelli scandinavi sono l'ultima coppia di gemelli a prendere parte al contest, le prime furono Alice ed Ellen Kessler nel 1959.

approfondimento

Eurovision Song Contest 2024, tutti i cantanti e i Paesi in gara. FOTO

9) Il ritorno del Lussemburgo

Un altro momento storico è stato il ritorno del Lussemburgo, assente dal contest da ben trentuno anni. La rappresentante Tali ha centrato la qualificazione puntando alla sesta vittoria per il Paese.

 

10) Il reveal dei dieci finalisti

Il momento più atteso della serata (FOTO) è stato ovviamente l’annuncio dei dieci finalisti (FOTO). Sabato riascolteremo Cipro, Finlandia, Lituania, Portogallo, Croazia, Ucraina, Slovenia, Serbia, Irlanda e Lussemburgo. Eliminati Polonia, Islanda, Moldavia, Azerbaigian e Australia.