Addio a Richard Horowitz, maestro della musica tra cinema e sperimentazione. Aveva 75 anni

Musica
©Getty

La notizia è stata diffusa sui social dall'attrice e amica Domiziana Giordano. Horowitz era noto per la sua musica eclettica che spaziava dalla sperimentazione alle colonne sonore di successo. Tra i suoi film come autore delle musiche ci sono: Il tè nel deserto (1990) di Bernardo Bertolucci dove firmò la colonna sonora insieme a Ryuichi Sakamoto, con cui vinsero un Golden Globe

Il mondo della musica piange la scomparsa di Richard Horowitz, compositore eclettico che ha spaziato dalla sperimentazione alle colonne sonore cinematografiche. Nato nel 1949 a Buffalo, nello stato di New York: oltre a quella di musicista ha anche avuto modo di recitare nella sua carriera, nel corto Beautiful child di Fabrizio Chiesa (2006) per cui ha firmato anche le musiche.

Tra cinema e musica sperimentale

La sua carriera è stata caratterizzata da una grande versatilità. Tra i suoi film come autore delle musiche ci sono: Il tè nel deserto (1990) di Bernardo Bertolucci dove firmò la colonna sonora con Ryuichi Sakamoto, con cui vinsero un Golden Globe; L'Atlantide (1992) di Bob Swain; Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca;  Ogni maledetta domenica (1999) di Oliver Stone, Tre stagioni di Tony Bui (1999),  A Jihad for Love (2007). Tra i suoi album di composizioni, realizzati spesso insieme alla compagna d'arte e di vita Sussan Deyhim, Desert Equations: Azax Attra e Eros in Arabia.

L'addio sui social

A dare la notizia della sua scomparsa sui social è stata l'amica di lunga data Domiziana Giordano, che ha postato su Instagram una foto che li ritrae insieme in Marocco nel 1992, accompagnata da un commovente messaggio: "Richard Horowitz rip. Grande musicista e intellettuale grande amico".

Spettacolo: Per te