Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2024, conferenza stampa della prima serata con Amadeus e Mengoni. Le anticipazioni

Musica

Fabrizio Basso

©Getty

Al fianco del conduttore ci sarà Marco Mengoni che ha promesso, oltrechè di cantare, "di sbagliare meno nomi possibili. Non importa chi vince, importa che sia una bella canzone". La prima ad esibirsi sarà Clara. Amadeus: "Pronto ad accogliere i trattori, non cambio idea". IL RACCONTO 

Condividi:

Stasera si comincia (SEGUI LA DIRETTA), stasera i trenta artisti in gara al Festival di Sanremo 2024 (GUARDA LO SPECIALE) saliranno per la prima volta sul palco dell’Ariston per lanciare, ufficialmente, la propria candidatura alla vittoria finale. Ad affiancare il conduttore e direttore artistico Amadeus è Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione. Nel corso della serata ci sarà un omaggio a Toto Cotugno e ci sarà la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista morta ucciso a Napoli. Il mondo dello sport sarà rappresentato dalla sciatrice Federica Brignone.

MARCO MENGONI: "MI RITENGO UN FORTUNATO"

Marco Mengoni: "Mi ritengo un fortunato, non tutti hanno questa opportunità, muovo l’invidia di tanti amici a essere all’Ariston stasera. Poi si aggiunge la notizia di un tour tra un anno. Sto sudando per l’ansia ma fingo bene, ho studiato molto i 74 anni di Sanremo, ho preso qualcosa dalle vecchie edizioni, tre cose per l’esattezza: grazie ad Amadeus che mi ha permesso di esprimermi come volevo. Farò sentire per forza Due Vite in una bella scena, una dimensione un po’ più lunare e poi canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi e nel frattempo cercherò di sbagliare meno nomi possibili, di non impappinarmi e di essere chiaro con la dizione".

approfondimento

Punti FantaSanremo 2024, la lista completa dei bonus e malus

LA DEDICA AD ANNA MARCHESINI

Marco Mengoni: "Il mio aspetto estetico cresce con me, posso sembrare un po’ più giovane perché dopo anni che sono stato severo con me stesso, ora cerco di fare uscire la voglia di divertirsi, non pensare troppo alle aspettative. Voglio divertirmi per le persone che non ho più e per quelle che non possono permetterselo. Voglio pensare un po’ meno e tuffarmi nella leggerezza. Ho guardato un Sanremo con co-conduttrice Anna Marchesini, che ho scoperto essere un genio: con lei rido con le lacrime, ero molto piccolo, credo fosse il 1999, mi sono studiato tutto, è stata la musa più importante, la sento vicina anche come appartenenza regionale: non ho un grammo del suo talento ma mi ispirerà molto, per altro io esco dai momenti di imbarazzo facendo delle voci. Non si esce dalla fragilità ma servono strumenti per gestirla, fa parte dell’animo umano, io una volta alla settimana vado da una terapeuta e gioco con i miei pensieri, anche i più estremi. Il palco di Sanremo è il più importante d’Italia e Amadeus ha trovato la chiave per portarci tutte le sfumature della musica: io oggi mi metto paillettes e lustrini perché ho affrontato le battaglie con me stesso, questo è un lavoro per fortunatissimi e mi ritengo iper fortunato; però lavori sempre non solo sul palco. Ai giovani dico di allenare la propria emotività".

IL FESTIVAL PARLA IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI

 

Amadeus: "Sanremo parla il linguaggio dei giovani e il successo di Prima Festival lo conferma. Sono strafelice di iniziare il Festival con Marco Mengoni, è un talento, è cresciuto tantissimo, riempie gli stadi. E’ un ragazzo simpatico, quindi canterà perché è il suo mestiere, ma tutto quello che fa lo fa con naturalezza. Uno si prepara per salire su quel palco ma andiamo a divertirci. Sarà lui a consegnare i fiori ai suoi colleghi: è bello vedere la musica dentro la musica, Marco con me e Paola e Chiara a condurre il Prima Festival. Sanremo è offrire agli artisti l’opportunità di fare ascoltare il loro brano più sere a milioni di persone, è portare in gara persone che comunque rimpirebbero gli stadi".

 

approfondimento

Festival di Sanremo 2024, le prime pagelle dopo i pre-ascolti

LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA

 

Clara
Sangiovanni
Fiorella Mannoia
La Sad
Irama
Ghali
Negramaro
Annalisa
Mahmood
Diodato
Loredana Berté
Geolier
Alessandra Amoroso
The Kolors
Angelina Mango
Il Volo
BigMama
Ricchi e Poveri
Emma
Renga & Nek
Mr Rain
Bnkr44
Gazzelle
Dargen D’Amico
Rose Villain
Santi Francesi
Fred De Palma
Maninni
Alfa
Il Tre

approfondimento

Sanremo 2024, Clara con Diamanti Grezzi. Il testo della canzone