Lana Del Rey annuncia un disco country intitolato Lasso: ecco tutti i dettagli

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La cantautrice, poetessa e modella statunitense ha dato la notizia ufficiale di una nuova fatica discografica in arrivo. Ha annunciato ai Billboard x NMPA Songwriter Awards che il suo prossimo lavoro uscirà a settembre, con una virata verso un genere differente da quel pop e indie a cui ci aveva abituato. L'annuncio risale a mercoledì 31 gennaio 2024, in occasione della premiazione ai cantautori tenutasi a Los Angeles

Lana Del Rey ha annunciato l'arrivo di un nuovo album, che uscirà nel settembre 2024 per stupire il pubblico della cantautrice, poetessa e modella statunitense con una virata verso un genere differente da quel pop e indie a cui ci aveva abituato. Il nuovo disco, infatti, sarà country, con un titolo che è stato già annunciato nelle scorse ore: Lasso.

 

Questo sarà il suo quarto album in soli tre anni e mezzo, e cinque anni dal fortunato incontro che ebbe con Jack Antonoff, produttore che si cela ancora una volta dietro a questa sua nuova fatica discografica.
Ricordiamo che, oltre ai dischi veri e propri, Lana Del Rey ha anche prodotto l'audiolibro Violet Bent Backwards over the Grass del 2020.

 

Del Ray vanta nove apparizioni nella top 10 della classifica Billboard 200, incluso due primi posti, con Ultraviolence del 2014 e Lust for Life del 2017.
La star ha fatto l’annuncio del suo prossimo disco Lasso ai Billboard x NMPA Songwriter Awards mercoledì 31 gennaio 2024, in occasione della premiazione dei cantautori più meritevoli tenutasi a Los Angeles.

 

Mentre rendeva omaggio dal palco a Jack Antonoff - in corsa per diventare il secondo creativo a vincere il Grammy come produttore dell'anno per tre anni consecutivi, unendosi così a Babyface - Del Rey ha svelato i dettagli del suo prossimo progetto.

Lana Del Rey: “L’industria musicale sta diventando country”

"Se non ve ne siete già accorti dai nostri vincitori e dai nostri interpreti, l'industria musicale sta diventando country”, ha dichiarato Lana Del Rey sul palco dei Billboard x NMPA Songwriter Awards.

 

“Ci stiamo dirigendo verso il country. Sta succedendo. Ecco perché Jack Antonoff mi ha seguito a Muscle Shoals, Nashville, Mississippi, negli ultimi quattro anni”, ha aggiunto.

 

Il risultato di questo viaggio musicale è un nuovo album in uscita a settembre, intitolato Lasso. Si tratta del suo decimo album in studio, che segue Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd del 2023, che ha raggiunto la posizione n. 3 nella classifica Billboard 200.

lana-del-rey-ipa

approfondimento

Lana Del Rey, in Italia nel 2024 sul palco degli I-Days di Milano

Jack Antonoff, il produttore che sta dietro al nuovo album country di Lana Del Rey

Antonoff è uno dei produttori più premiati, celebri e ricercati delle sette note mondiali.

Ha già vinto ben otto Grammy Awards e ha sei opportunità in più di aggiungere a quella collezione nuovi premi alla 66ª edizione dei Grammy annuali, in programma per questa domenica, 4 febbraio, a Los Angeles, dove Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd di Lana Del Rey e Midnights di Taylor Swift (entrambi dischi che si avvalgono del suo lavoro) sono in lizza per diversi riconoscimenti.

 

Essere nominato produttore dell'anno per cinque anni consecutivi, sottolinea Lana Del Rey, è "tutto tranne che fortuna". La cantautrice ha proseguito dicendo che Antonoff è nato sotto una di quelle stelle musicali talentuose e fortunate e, come produttore e creativo, può praticamente fare tutto.

LONDON, ENGLAND - JULY 09: (EDITORIAL USE ONLY) Lana Del Rey performs at BST Hyde Park on July 09, 2023 in London, England. (Photo by Matthew Baker/Getty Images for ABA)

approfondimento

Incidente concerto di Lana del Rey in Messico, pubblico cade a terra

La cantautrice ha raccontato il suo primo incontro con Antonoff

Del Rey ha raccontato il suo primo incontro con Antonoff. È avvenuto a una delle leggendarie feste pre-Grammy di Clive Davis.

Era il 2018, una notte particolarmente "interessante", spiega, avendo appena rotto con un fidanzato, proprio pochi giorni prima della più grande notte dell'industria discografica, a cui partecipava per la seconda volta nella sua vita.

 

La star ha spiegato sul palco dei Billboard x NMPA Songwriter Awards che con Jack Antonoff si è creata un'amicizia istantanea, sottolineando che lui è "amico di tutti". Questa amicizia ha portato poi a una collaborazione in studio, dove sono state create cinque canzoni in un solo giorno.

 

Lana Del Rey ha proseguito dicendo che le progressioni di accordi di Antonoff sono "senza tempo, istantaneamente classiche". E i suoi "istinti sono unici. E apparentemente vincenti di premi". Aggiunge che un uomo della musica del genere è una cosa davvero rara, "uno su un milione".

 

Del resto la cantautrice americana deve molto al suo amico e produttore, dato che proprio la collaborazione musicale con Antonoff le sta dando grandi soddisfazioni, sia lato riconoscimenti sia sul piano dei guadagni.

00-lana-del-rey-getty

approfondimento

Lana Del Rey, arrestato un uomo per minacce di morte contro di lei

Spettacolo: Per te