Patti Smith a Siena, concerto in Duomo e visita al Museo Civico

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/TisIsPattiSmith

L'11 dicembre la cantautrice e poetessa statunitense Patti Smith è stata accolta a Palazzo Pubblico dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio. La rockstar ha voluto vedere tutti i capolavori del museo di piazza del Campo. A Palazzo Pubblico ha ammirato l’affresco Maestà di Simone Martini. E poi ieri sera nel Duomo di Siena ha tenuto un concerto-evento, parte della sua tournée “Patti Smith – A Tour of italian days”, presentato da Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino e Opera della Metropolitana di Siena

Ieri mattina, lunedì 11 dicembre 2023, la cantautrice e poetessa statunitense Patti Smith è stata accolta a Palazzo Pubblico dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio. La rockstar ha voluto vedere tutti i capolavori del museo di piazza del Campo. A Palazzo Pubblico ha ammirato l'affresco la Maestà di Simone Martini. E poi ieri sera nel Duomo di Siena ha tenuto un concerto-evento, parte della sua tournée intitolata “Patti Smith – A Tour of italian days”. Il concerto di ieri sera è stato presentato da Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino e Opera della Metropolitana di Siena.
Il live si è tenuto alle ore 21.15, con ingresso libero con prenotazione. “Un evento internazionale”, ha sottolineato Arcidiocesi. “Un evento sostenuto anche quest’anno da Opera Laboratori per la Città di Siena, che consentirà al pubblico di ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith l’artista moderna che conosciamo. Febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde”, queste le parole di Arcidiocesi.

La serata musicale di ieri sera è iniziata con una riflessione del cardinale Augusto Paolo Lojudice arcivescovo di Siena - Colle di Val D’Elsa -Montalcino, come ha riportato nelle scorse ore il Corriere Toscano.

In fondo a questo articolo trovate le foto dell’esperienza vissuta da Patti Smith a Siena nelle scorse ore, condivise dall’artista stessa sul suo account di Instagram.

La visita ai capolavori del museo di piazza del Campo

La rockstar, cantautrice e poetessa ha voluto visitare tutti i capolavori del museo di piazza del Campo.
Patti Smith, assieme al suo staff, ha visitato in lungo e in largo la città di Siena, accompagnata da Stefano Di Bello di Opera Laboratori e da Fiorino Iantorno.
La cantautrice ha manifestato il desiderio di visitare la Pinacoteca Nazionale, le cui opere le sono state illustrate dal direttore Axel Hémery, oltre ad aver apprezzato l'affresco Maestà di Simone Martini in Palazzo Pubblico. 
“Nell’occasione la cantante ha avuto modo di apprezzare anche il cantiere di restauro dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo, grazie alla spiegazione di Federica Olla”, si legge sul Corriere Toscano.

patti-smith-ipa

approfondimento

Patti Smith annuncia "A Tour of Italian Days", le date dei concerti

A Tour Of Italian Days, un tour che accompagna la pubblicazione del libro A Book of Day

Il tour di Patti Smith, chiamato "A Tour Of Italian Day"s, di cui il concerto nel Duomo di Siena è stata una tappa, è una tournée che accompagna la pubblicazione del libro di Patti Smith A Book of Day, uscito per Bompiani e già bestseller in tutto il mondo.
“Gli eventi di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente, capace di guardare al futuro
in tutte le sue sfumature. Questa riuscita commistione è l’ennesima prova della sua capacità di
presentarsi come un’artista completa, motivo per cui è entrata di diritto tra i personaggi chiave della
musica, letteratura e arte sia del ventesimo sia del ventunesimo secolo”, si legge sul Corriere Toscano.

Di seguito trovate le foto dell’esperienza vissuta da Patti Smith a Siena nelle scorse ore, condivise dall’artista stessa sul suo account di Instagram.

74dc9f72ed96a568e9185fe30db95dc8

approfondimento

Reading musicale Patti Smith sotto David Michelangelo

Spettacolo: Per te