NOFX, il tour d’addio parte a maggio 2024 dal Carroponte di Milano

Musica
nofx

 L'appuntamento con la band capitanata da Fat Mike è al Carroponte di Milano l'11 e il 12 maggio 2024

L'addio parte dall'Italia. O forse è meglio chiamarlo Farewell Tour. Infatti i NOFX, la leggendaria band capitanata da Fat Mike, si congeda dopo quaranta anni di carriera con una serie di concerti che comincerà proprio dal nostro Paese, l’11 e 12 maggio. Appuntamento dunque al Carroponte di Milano per una imperdibile doppia data. I biglietti saranno in vendita in esclusiva su TicketSMS a partire dalle ore 17 di mercoledì 15 novembre. NOFX sono una delle band punk più controverse e significative del loro tempo. Spesso, nella loro quarantennale carriera, si sono spinti oltre i limiti nei loro spettacoli dal vivo e il loro ultimo tour sicuramente non farà eccezione. Quella che è già stata ribattezzata come una last dance terminerà cin un concerto finale previsto a ottobre 2024 a Los Angeles.

“Un tour d’addio che sarà veramente un tour di addio - ha precisato Fat Mike - questo non è un tour finale come i Motley Crue o i Black Sabbath, questi sono gli ultimi concerti che i NOFX suoneranno e li faremo con tutto il cuore e tanta felicità. E poi sarà finita. Avremo finito per davvero”. Un final tour unico che sarà articolato con concerti (talvolta con doppie date) in quaranta città sparse per il mondo. I NOFX eseguiranno 40 canzoni a seratatra album completi e raritàsenza ripetere mai la stessa scaletta, garantendo così l’unicità di ogni live. Fat Mike ha aggiunto: “Penso che 40 anni di carriera siano abbastanza, è un buon momento per lasciare. Sono stanco di intrattenere le persone, basta, abbiamo finito”. Tutti i membri della band continueranno a stare nel mondo della musica, a produrre dischi, ma non andranno più in tour, non ci saranno più i NOFX:È anche una questione fisica, fare 40 anni di vita on the road è stancante, anche se non c’è niente di veramente pesante in quello che facciamo, è faticoso ma facile ed è certamente meglio che lavorare otto ore al giorno”.

Un altro interessante spunto a supporto della scelta di fermarsi dopo il Final Tour è l’impossibilità di essere sé stessi: “Se dici qualcosa a un concerto, su qualsiasi argomento, va online e tutti lo diffondono sui social media; tutti sentono una cosa che magari era destinata agli spettatori del mio show, non era destinato a tutti. Come NOFX abbiamo perso tonnellate di show per questo motivo. Questo è uno dei motivi per cui voglio smettere, perché se non posso dire quello che voglio sul palco, non è divertente. Non è punk!”. I NOFX sono dunque pronti per il loro ultimo anno in tour, a chiudere una storia unica nel panorama musicale contemporaneo. In questi 40 anni hanno saputo, insieme a The Offspring e Green Day, scalare realmente le classifiche di vendita, diventare icone mainstream e avere un successo planetario. Questo sono i NOFX in poche parole e così lo saranno per sempre. Queste due giornate saranno inoltre un vero e proprio Festival. Oltre a vedere due concerti unici e irripetibili dei NOFX, ci saranno grandi nomi della scena punk rock scelti da Fat Mike in persona che renderanno ancora più speciali le ultime due date italiane della band.

greta_van_flet_credit_Neil_Krug

approfondimento

Greta Van Fleet: "Il R'n'R è contro cultura e divide le generazioni"

Spettacolo: Per te