Da qualche anno Halloween non è più la notte delle streghe, bensì la notte dei deejay. Tantissimi sono infatti gli appuntamenti che martedì 31 ottobre 2023 vedono protagonista la musica elettronica. Ecco una guida essenziale cui si aggiungono molti altri eventi che trovate sulla piattaforma Dice
L’Emilia Romagna è come tante altre volte in prima fila anche per quanto riguarda i party di Halloween. A Ferrara Fiere torna Monsterland Halloween Festival, con i suoi sette stage, il Toilet Stage (l’area bagni con tanto di console dedicata), il luna park, l’area food, zone per trucco e parrucco e persino una mongolfiera. Meglio di un vero e proprio parco dei divertimenti, dove sono pronti ad esibirsi il trio delle meraviglie rap Salmo, Sfera Ebbasta e Guè, i guru della techno Nina Kraviz, Ben Klock ed Adiel, Marco Carola e Padre Guilherme, che lo scorso agosto a Lisbona ha fatto ballare a suon di techno i ragazzi della Giornata Mondiale della Gioventù.
Sempre per restare in Emilia Romagna, tre gli appuntamenti da segnarsi in calendario: Fabri Fibra al Matis di Bologna, Ilario Alicante al Peter Pan di Misano Adriatico e il party Memorabilia al Cocoricò. Nel resto d’Italia si segnalano Leon all’Amnesia Milano ed i Mind Against al Volt, le Sisters Cap al Formula Disco di Perugia, Marco Carola e Luciano al Cromiie di Taranto ed il festival Movement a Torino, che da venerdì 27 a martedì 31 propone tra gli altri The Blessed Madonna, Massano e WhoMadeWho.
Tante anche le opzioni per chi vuole trascorrere Halloween all’estero. A Londra sabato 28 ottobre il 338 propone Ilario Alicante, Matthias Tanzmann, da venerdì 27 a domenica 29 il Royal Highland Centre di Edimburgo ospita Terminal V Halloween Trilogy con il meglio della techno mondiale, la stessa che si ritroverà al Time Warp di Mannheim in Germania venerdì 3 e sabato 4 novembre.
Tre segnalazioni infine negli Stati Uniti, terra natia di Halloween inteso anche come momenti di intrattenimento, Capodanno o Carnevale d’Autunno che dir si voglia: Suwannee Hulaween in Florida (sino al 29 ottobre), Escape Halloween a San Bernardino in California (venerdì 27 e sabato 28) e CircoLoco a New York, sempre venerdì 27 e sabato 28. Proprio vero: il calendario dei club e dei festival non si concede mai un attimo di tregua.