Ultima tappa del tour europeo di una delle star più amate del rock: domani sera, martedì 25 luglio, all’Autodromo di Monza, attese ben 70.000 persone da tutto il mondo. Ma sull'evento incombono pioggia e grandine
Rischia seriamente di saltare per via del maltempo il concerto di Bruce Springsteen previsto martedì 25 luglio all'Autodromo Nazionale Prato della Gerascia di Monza. L'area interessata all'evento è al momento chiusa al pubblico da un'ordinanza emessa dal sindaco, mentre gli agronomi e il personale tecnico del Consorzio del Parco e della Reggia continuano a lavorare per rimuovere i circa 150 alberi caduti nella città e valutare la stabilità di quelli rimasti ancora in piedi.
Gli organizzatori rassicurano tutti
Gli organizzatori dell'evento ostentano sicurezza: "Si tratta di un immenso prato e solo qualche striscione è volato via col vento - fanno sapere rassicurando chi ha comprato il biglietto e garantendo che non si è verificato nessun danno alle strutture". Barley Arts, che ha portato il Boss in Italia, ha condiviso un video in cui tutto sembra pronto per ospitare gli oltre 70 mila fan attesi. Ma il meteo continua a non dare tregua e anche la mattina del 24 luglio, a poco più di 24 ore dall'inizio del concerto, grandinate e temporali violenti si sono abbattuti sulla Lombardia, non risparmiando nemmeno Monza e la Brianza. E le previsioni del tempo parlano di ulteriori temporali in arrivo nella notte.
I dubbi del Comitato del Parco
La presidente del Comitato del Parco Bianca Montrasio ha parlato al Giorno definendo "da incoscienti" l'ipotesi di tenere comunque il concerto: "Nessuno si pone il problema di quello che potrebbe succedere? Il Parco ha dimostrato tutta la sua fragilità di fronte al nubifragio. Fare un concerto è una follia che non porterà alcun guadagno alla città. Gli unici a ricavarci vantaggi sono gli organizzatori. Ci chiediamo quanto spenderà il Comune tra vigilanza, pulizia e sicurezza senza avere alcun vantaggio in cambio. Qui si continua a ragionare nella logica dell’emergenza, mentre le alternative all’utilizzo del Parco ci sono", ha detto.
Ci sono grandi aspettative per la tappa italiana di Bruce Springsteen. Per l’occasione sono attesi ben 70.000 spettatori, di cui ben 8.000 sembrerebbe arrivare da paesi fuori dall’Italia, Australia inclusa. Un concerto evento che si prospetta tra i più attesi di sempre, destinato a chiudere il tour europeo di una delle star più acclamate del rock.
La ricerca folle dei biglietti
Il concerto di Bruce Springsteen a Monza è sold out già da un po’, eppure i fan più accaniti non sembrano rassegnarsi alla possibilità di non riuscire a vedere il loro beniamino suonare e cantare dal vivo. Sono tantissime, infatti, le persone che si sono rivolte al secondary ticketing, il circuito di vendita dei biglietti parallelo a quello autorizzato, finendo con il rimanere vittime di una truffa orchestrata ai loro danni. “Stanno proponendo biglietti che non hanno. Chi compra dal secondary ticket è correo di un reato: le biglietterie sono solo quelle autorizzate”, ha dichiarato Carlo Trotta della Barley Arts, la società che organizza il concerto di Springsteen a Monza. Fate attenzione a quello che state acquistando, quindi. Pur spendendo cifre notevoli, domani sera potreste non riuscire ad accedere all’Autodromo Nazionale Prato della Gerascia.
approfondimento
Bruce Springsteen, da Sting a Nick Cave le star al concerto di Roma
Le modifiche alla viabilità
Chi è in possesso di un biglietto per il concerto di Monza potrebbe avere difficoltà a raggiungere l’autodromo. Data l’affluenza di migliaia di persone da tutto il mondo, il comune ha scelto di modificare la viabilità cittadina per evitare situazioni di caos. Viale Cavriga, per esempio, sarà chiuso alla circolazione dalle 10:00 del 25 luglio fino alle 03:00 del 26 luglio. E così pure il tratto di Viale Battisti da piazzale Virgilio fino a Viale Brianza. Il luogo del concerto, invece, sarà accessibile dalle 17:30 circa, ossia un paio di ore prima che cominci il concerto di Springsteen. Mentre il prato dovrebbe essere aperto già a partire dalle ore 14:00.
GUARDA ANCHE
Brunce Springsteen a Monza: il concerto si farà
La scaletta
Bruce Springsteen non ha ancora rilasciato alcuna conferma ufficiale, ma domani sera potrebbe eseguire una scaletta simile di fronte ai 70.000 spettatori dell’autodromo di Monza:
- No Surrender
- Ghosts
- Prove It All Night
- Letter To You
- Promised Land
- Out In The Street
- Candy’s Room
- Kitty’s Back
- Brilliant Disguise
- Nightshift
- Don’t Play That Song
- E Street Shuffle
- Johnny 99
- Last Man Standing
- House Of A Thousand Guitars
- Backstreets
- Because The Night
- She’s The One
- Wrecking Ball
- The Rising
- Badlands
- Burnin’ Train
- Born To Run
- Rosalita (Come Out Tonight)
- Glory Days
- Dancing In The Dark
- Tenth Avenue Freeze-Out
- I’ll See You In My Dreams