Lana Del Rey ha considerato seriamente di abbandonare la musica

Musica
©IPA/Fotogramma

La cantante di Young And Beautiful e Summertime Sadness ha rivelato di essersi sentita una fallita e di aver davvero preso in considerazione la possibilità di lasciare le scene

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Lana Del Rey, 38 anni, ha dichiarato di essersi sentita una fallita e di aver davvero preso in considerazione la possibilità di smettere di lavorare nel mondo della musica. Durante un’intervista con un tabloid britannico, la cantante di Young And Beautiful e Summertime Sadness, ha infatti rivelato di aver provato una forte sensazione di fallimento, tale da pensare di ritirarsi. “La scelta coraggiosa sarebbe stata scomparire”, ha confessato.

La carriera di Lana Del Rey

Lana Del Rey ha raggiunto la fama internazionale con l'album Born to Die, pubblicato nel 2012. Il disco, contenente i singoli di successo Video Games, Born to Die e Summertime Sadness, ha esordito infatti al numero uno in tredici Paesi e ha venduto sette milioni di copie in tutto il mondo. Il secondo punto di svolta è arrivato con l'EP Paradise, che le ha garantito la sua prima candidatura ai Grammy Award nella categoria di miglior album pop vocale. Negli anni successivi, la cantautrice ha pubblicato altri tre album, rispettivamente Ultraviolence, Honeymoon e Lust For Life, accolti con entusiasmo da pubblico e critica. Nel 2019, Lana Del Rey è poi tornata sulle scene musicali con il sesto album Norman Fucking Rockwell!, più volte definito dalla critica come uno dei migliori progetti dell'anno e del decennio, nonché l'opera più riuscita della carriera di Del Rey. Grazie a questo disco, infatti, la cantante ha ricevuto la sua prima candidatura nella categoria di album dell'anno nell'ambito dei Grammy Awards 2020. Eppure, nonostante il grande successo riscosso durante gli anni, la cantante ha raccontato di aver vissuto alcuni momenti bui e difficili, in cui si è sentita una fallita: “Quando niente funzionava, ho seriamente pensato di smettere”.

LPE_LANA_DEL_REY_02_luglio_2023_Stefano_Dalle_Luche_STE_2149

approfondimento

La Prima Estate, Lana Del Rey torna in Italia ed è un trionfo

Le dichiarazioni: “La scelta coraggiosa sarebbe stata scomparire”

Parlando con il tabloid britannico Daily Star, Lana Del Rey ha rivelato: “Non dimentico mai l'abisso, quei momenti in cui niente funzionava, in cui stavo seriamente pensando di smettere. C'era davvero una sensazione di fallimento. Ma - ha continuato - non avevo altra scelta che proseguire perché non so fare altro. La scelta coraggiosa sarebbe stata quella di scomparire”. Lana Del Rey ha dunque spiegato che, continuando a registrare, ha scelto la via più “facile” e forzata, dal momento che non disponeva di un piano di riserva. La cantautrice statunitense ha poi aggiunto: “Nella musica pop le donne hanno finalmente il diritto di esprimere sé stesse, le proprie esperienze, ed è quello che stavo facendo io all’inizio. Se lo avessimo fatto prima saremmo state crocifisse. Non mi interessa se interpreto il ruolo sbagliato e se non rispetto ciò che ci si aspetta da una cantante pop. Quello che voglio è rimanere fedele al momento esatto in cui la musica arriva a me”. Durante l’intervista, la cantante si è anche soffermata ad elogiare il lavoro di Billie Eilish, definendola una “brava persona” e un'artista “divinamente talentuosa”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te