Massive Attack, Nina Simone e Peter Gabriel...la musica per fare Yoga

Musica
©Getty
WANTAGH, NY - JUNE 24:  Peter Gabriel performs on stage during the "Rock, Paper, Scissors" tour at Nikon at Jones Beach Theater on June 24, 2016 in Wantagh, New York.  (Photo by Kevin Mazur/WireImage for Live Nation)

Stefania Catellani, insegnante yoga e counselor, laureata in sociologia, psicologia e accademia di belle arti, ha creato per Sky TG24 una playlist ad hoc. Inizia a praticare giovanissima per approdare all’Anusara yoga: le lezioni sono un misto tra parti più dinamiche e di vinyasa e parti di tenuta degli asana. Crea un percorso di miglioramento e ricerca di sé e di gestione dello stress con tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione facilitando l’integrazione di corpo e mente. Contatto: stefi.shakti@gmail.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Purnamadah di Shantala

I mantra sono strumenti per liberare la mente dall’incessante fruscio dei pensieri. Sono formule e sequenze di parole che hanno una funzione terapeutica, proteggendo dalle negatività e permettendo un rilassamento della mente. Il suono, è risaputo, ha un effetto straordinario sulla nostra mente e sul nostro corpo. La maggior parte delle canzoni riportate di seguito sono dei mantra. Questo primo brano mi ricorda i momenti di rilassamento dopo una intensa lezione di yoga. E le parole che ne sono alla base sono l’essenza della filosofia tantrica.

Kartikeya Mantra di Ananda & Davor Vdovic

È un brano molto bello che amo ascoltare anche durante un momento di tranquillità e meditazione ad esempio davanti allo spettacolo di un temporale estivo. Tradizionalmente il mantra è cantato per superare la paura. Secondo l'induismo, un devoto può avere successo nel mondo spirituale solo quando supera la paura. Nel mondo materialista, la gente canta il mantra per sconfiggere i nemici e per la realizzazione dei desideri.

Gayatri Mantra di Masood Ali Khan e Lisbeth Scott

È un mantra famosissimo e molto potente. Ce ne sono tantissime versioni. Ho scelto questa perché la bellissima voce di Lisbeth lo fa risuonare profondamente così come la parte suonata da Masood. È un mantra antichissimo ed è legato al potere del sole e quindi è considerato un mantra universale e andrebbe recitato al mattino. Le parole e il significato del mantraOm  Bhur Bhuvah Svaha/Tat Savitur Varenyam/Bhargo Devaysa Dhimahi/Dhiyo Yo Nah Pracodayat...Ci uniamo alla terra e al cielo/Riconosciamo Savitur/Forza veneranda che ci rende felici,/Al di sopra del sole./Che ci colmi della sua luce splendente./Che chiarifichi il nostro spirito,/Che purifichi e fortifichi il nostro cuore/Incitandoci e ispirandoci/sul cammino della consapevolezza divina.

Durga mantra di Mantra Mom

Un mantra dedicato alla dea Durga, ovvero alla Madre Divina. È raffigurata come una donna che cavalca un leone o talvolta una tigre, con numerose braccia le cui mani impugnano diversi tipi di armi e fanno dei  mudrā (gesti simbolici eseguiti con la mano). Questa forma della Dea è l'incarnazione dell'energia creativa femminile (Shakti ). Di carattere ambivalente, ha in sé entrambi i poteri di creazione e distruzione. È un mantra potente di protezione. Sono legata alla figura della

dea durga di cui ho tatuato un piccolo simbolo, il trisula, il tridente, una delle armi della dea.

Om Namah Shivaya di Shantala

Non poteva mancare il mantra in onore del dio Shiva, il distruttore, il benevolo, il signore dello yoga e della danza. Nella sua forma di dio danzante, Nataraj, le scritture narrano abbia creato il mondo. Il mantra è uno dei più famosi dell’induismo e il più importante dello shivaismo, a chui l’hatha yoga si ispira. La ripetizione di poche parole aiuta a calmare la mente e a alzare la concentrazione.

Teardrop dei Massive Attack

L’accoglienza, all’inizio della lezione quando si stacca dagli impegni e dalla vita quotidiana e inizia un momento tutto per noi. Questa canzone è un modo per dire vieni e lascia fuori ogni preoccupazione ogni cosa che riguardi il quotidiano e apriti a te e a questo momento tutto tuo. Amo questo brano da sempre per la dolcezza della voce unita al ritmo della musica.

The feeling begins di Peter Gabriel

Mi piace il suo tocco esotico questo senso di attesa e allo stesso tempo di viaggio e di scoperta, del mondo e di sé, dove lo yoga unendo mente e corpo ti può portare, verso l’ascolto e l’accoglienza di quello che siamo e che possiamo diventare.

Barefoot in the park di James Blake e Rosalía

Abbandonarsi al temporale estivo, dopo tanto caldo, la pioggia rinfrescante che porta un’energia nuova. Questo brano è così, a piedi nudi nel parco durante un temporale estivo, lasciarsi andare al flusso della pioggia e al fresco che porta con sé. La trovo liberatoria.

Lebanese Blonde dei Theivery Corporation

Un pezzo che fa fluttuare la mente con un tocco esotico e un ritmo viscerale, che mi appartiene. Mi piace perché fa sognare e porta in un mondo diverso. Parla di viaggio e in fondo anche di tanti aspetti legati allo yoga come il calmare le vritti, il vortice, dei pensieri. E dice: “adesso riesco a sentire il sole, le nuvole vengono trasportate dal vento…”.

Feeling good di Nina Simone

Un classico soul della grande Nina Simone, un brano che mi mette di buon umore e che mi piace possa essere la conclusione di una lezione, quando ci si saluta e si torna alla vita quotidiana con un’energia nuova e rinnovata.

Stefania Catellani
Stefania Catellani

Spettacolo: Per te