Mantova Summer Festival, una estate di grandissima musica: il programma

Musica
©IPA/Fotogramma
sting-ipa

Si parte l'11 luglio con Sting poi arrievranno, tra gli altri, Baustelle, Coma_Cose, Fabri Fira e Onerepublic

Mantova, grazie alla collaborazione tra Shining Production e Comune di Mantova, torna a essere meta imprescindibile per gli appuntamenti con la grande musica e gli spettacoli dal vivo. Si parte a luglio, quando il Mantova Summer Festival accenderà le luci del grande palco protagonista di una delle piazze più celebrate d’Italia. Il primo nome che impreziosirà l’estate Mantova è Sting, atteso per l’11 di luglio. L’artista, considerato fra i più distintivi e influenti al mondo,  è pronto a fare ritorno nel Bel Paese, per elettrizzare il proprio pubblico con tre meravigliosi concerti il primo dei quali proprio a Mantova. Il cantautore e polistrumentista britannico, porterà sul palco di Piazza Sordello “My Songs”:  uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards. Durante il tour, Sting suonerà come sempre accompagnato dalla sua band. 

Il 12 luglio arriveranno i BAUSTELLE con ELVIS TOUR, che prende il nome dall’ultimo disco della formazione italiana che fin dall’album di esordio si è distinta nel panorama musicale per aver raccontato la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario, diretto, profondo e con sonorità volutamente vintage, dando inizio ad una vera e propria tendenza. 

In occasione del concerto dei Baustelle a Mantova, Shining Production supporta Fondazione Marcegaglia e il suo impegno nel progetto CAV di Mantova a sostegno delle donne vittime di violenza domestica.  Per ogni biglietto acquistato verrà fatta una donazione di € 1 destinata ai progetti della Fondazione Marcegaglia per l'autonomia delle donne.

 

Altra ospite internazionale atteso per il 13 luglio. Saranno i SIGUR RÓS, una delle band islandesi di maggior successo di tutti i tempi, ad avvolgere il pubblico di piazza Sordello con le loro sonorità e atmosfere. 

 

È già sold out il concerto degli ONEREPUBLIC del 14 di luglio. La band dei record che ha collezionato oltre 38 miliardi di stream e 20 dischi di platino in Italia, tornerà a esibirsi live nel nostro Paese con un unico concerto nel Nord Italia fissato proprio nella città di Mantova. La band è composta da Ryan Tedder – voce, basso, chitarra acustica, pianoforte, tastiera, sintetizzatore, tamburello, Zach Filkins – voce, chitarra, viola, violino, Eddie Fisher – batteria e percussioni, Drew Brown - chitarra, basso, tastiera, xilofono, cori e Brent Kutzle - basso, violoncello, violino, tastiera, sintetizzatori, programmazioni. Il frontman Ryan Tedder è, inoltre, uno dei produttori e autori più importanti a livello globale che ha scritto e prodotto brani per: Adele, Beyoncé, U2, Maroon 5, Myley Cyrus, Madonna, Justin Bieber, Taylor Swift, Paul McCartney, Stevie Wonder e Ariana Grande. 

 

A chiudere gli appuntamenti in Piazza Sordello, il 15 luglio, uno dei più acclamati artisti italiani degli ultimi anni: FABRI FIBRA porta a Mantova il suo nuovo tour estivo che segue il successo dello scorso anno, segnato dal ritorno discografico con l’album “CAOS” (certificato doppio Platino) e il successivo tour. Durante questa nuova serie di live, FABRI FIBRA e il suo “fidato” DJ Double S avranno modo di presentare al pubblico una scaletta che da una parte non lascerà fuori i successi che hanno segnato la ventennale carriera del rapper italiano (“Applausi per Fibra”, “Pamplona” e “Tranne te”, per citarne alcuni) e dall’altra accoglieranno i brani che hanno segnato l’ultimo fortunato anno dell’artista della parola, brani come “PROPAGANDA” (singolo Doppio Platino), “STELLE” (certificato Oro) e “CAOS” (Platino) tratti dall’ultimo album che si intitola proprio come il singolo con Madame e Lazza “CAOS”.

 

 

A partire da fine agosto, sullo sfondo esclusivo dell’Esedra di Palazzo Te, Mantova Summer Festival riparte con gli appuntamenti con la musica e gli spettacoli dal vivo immersi in un’atmosfera unica. Uno spettacolo nello spettacolo, che negli anni si è attestato fra i più attesi della stagione estiva.

 

Il palco situato situato nel giardino interno di uno dei palazzi più ricchi di fascino, storia, arte e cultura del nostro Paese, torna a illuminarsi di musica, colori ed emozioni in una cornice estremamente suggestiva che è propria dell’esedra.

 

Il primo grande ospite atteso per il 31 di agosto è ENRICO BRIGNANO che dopo il grande successo di un travolgente tour tutto sold out, torna con “MA... DIAMOCI DEL TU! ESTATE 2023”.

 

Il 1° settembre i COMA_COSE tornano a Mantova a due anni dal sold out registrato all’arena di Campo Canoa. Dopo la partecipazione a Sanremo 2023 e lo straordinario tour invernale nei club, interamente sold out – California e Fausto Lama tornano quest’estate per uno show unico, che propone i migliori brani del duo: dalle canzoni già culto di “Inverno Ticinese” fino ai brani sanremesi, “Fiamme Negli Occhi” e “L’ADDIO”, passando per i recenti album “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi”, “Nostralgia”e “HYPE AURA”.   

 

Il 2 settembre, grande attesa per GIANNI MORANDI e il GO GIANNI GO! ESTATE 2023, la tournée che lo vedrà impegnato tutta l’estate con numerosi appuntamenti a cielo aperto nelle più suggestive venue d’Italia. Anche per la leg estiva Morandi ha pensato a una speciale scaletta, che mescola i grandi classici del suo repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico EVVIVA! (Epic Records/Sony Music Italy), tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti - L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e Anna della porta accanto. Acclamato da un pubblico multigenerazionale, è pronto ad animare la calda stagione dei live regalando ancora una volta uno show ricco di emozioni indimenticabili. 

 

 

il 3 settembre sarà il Maestro STEFANO BOLLANI  a incantare la platea del Mantova Summer Festival con le note del suo Piano Solo: un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo. Quando Bollani sale sul palco con il suo Piano Solo esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in questi venti anni di Jam session. Ogni volta con un risultato diverso, eppur sempre incredibile.

Baustelle_Marco_Cella__1_1

approfondimento

Baustelle: "Siamo nudi e autentici, la nostra band suona il rock"

PIAZZA SORDELLO

 

11 LUGLIO

STING

My Song

 

12 LUGLIO

BAUSTELLE

Elvis Tour

 

13 LUGLIO

SIGUR RÓS

 

14 LUGLIO

ONEREPUBLIC

sold out

 

15 LUGLIO

FABRI FIBRA

Estate Live 2023

___________________

 

ESEDRA DI PALAZZO TE

 

31 AGOSTO

ENRICO BRIGNANO

“Ma... Diamoci del Tu! Estate 2023”

 

1 SETTEMBRE

COMA_COSE

Summer Tour

 

2 SETTEMBRE

GIANNI MORANDI

Go Gianni Go - Estate 2023

 

3 settembre

STEFANO BOLLANI

Piano Solo

MILAN, ITALY - April 19: Fausto Zanardelli, aka Fausto Lama, and Francesca Mesiano, aka California, of Coma_Cose perform at Fabrique on April 19, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Coma_Cose, la doppia data al Fabrique è un concentrato di emozioni

Spettacolo: Per te