In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lucca Summer Festival, Diodato sarà superospite a luglio

Musica
©IPA/Fotogramma

Apertura del concerto di Robbie Williams per l’artista italiano dentro le mura della città toscana

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Palco d’eccellenza per il cantante tarantino Diodato, che il prossimo luglio sarà guest star del Lucca Summer Festival. Una data importantissima, vista la rilevanza del festival toscano, per il vincitore del Festival di Sanremo nel 2020, che ha da poco iniziato la promozione del suo ultimo lavoro discografico Così speciale con un nuovo tour. La presenza di Diodato è prevista per il 28 luglio, quando è stato invitato a cantare prima del grande concerto di Robbie Williams. Due mondi così profondamente diversi, ma solo in apparenza, si incontreranno sotto le mura lucchesi per dare vita a una serata di musica straordinaria.

Diodato fa “rumore”

La presenza di Diodato al Lucca Summer Festival è stata annunciata da poco ma ha già destato molto clamore. La sua Fai rumore, d’altronde, è una delle canzoni più amate delle recenti edizioni del Festival di Sanremo nonostante sia stata presentata nell’anno della pandemia. Per questa ragione non ha potuto partecipare all’Eurovision Song Contest, che quell’anno è stato ovviamente sospeso a causa del Covid ma questo non ha impedito la diffusione della canzone, che in un certo senso ha trovato nel lockdown una sua espressione. Infatti, è diventata quasi un simbolo di quel periodo così cupo, le sue parole sono diventate un inno per i tanti italiani reclusi tanto che dai balconi italiani non era raro che le note di Diodato si diffondessero per le strade deserte del Paese. Al Lucca Summer Festival probabilmente Diodato canterà questa, che è la sua canzone di maggior successo, ma porterà anche le canzoni del nuovo lavoro, che trova nel festival toscano una importantissima vetrina per la diffusione della sua musica.

approfondimento

Diodato: "Con i 10 fiori di Così Speciale aspetto un miracolo"

Il tour di Diodato

In queste settimane, Diodato sta girando l’Italia con un tour nei principali club del nostro Paese ma sono già state programmate le date del tour estivo, nel quale ora il cantante tarantino dovrà inserire anche la tappa del Festival di Lucca. Per il momento, il calendario estivo di Diodato è così strutturato:

  • 16 giugno, Medimex di Taranto,
  • 18 giugno, Festival Moon in June di Perugia
  • 3 luglio, Carpi (Mo)
  • 22 luglio, Aosta Classica presso il Forte di Bard di Aosta
  • 26 luglio, Noisy Naples Fest all’Arena Flegrea di Napoli
  • 27 luglio, Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma
  • 28 luglio, Lucca Summer Festival di Lucca
  • 30 luglio, Collisioni Festival di Alba (Cn)
  • 6 agosto , Udine
  • 26 agosto, Sotto il Vulcano Fest di Catania presso
  • 27 agosto, Green Pop Palermo Festa di Palermo

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti