In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bollicine compie 40 anni, l'album di Vasco Rossi esce in edizione rimasterizzata

Musica

Matteo Rossini

©Kika Press

Vasco Rossi ha parlato dell’album Bollicine in un lungo post su Instagram: “Portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle”

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Quarant’anni e non sentirli. È il 14 aprile 1983 quando Vasco Rossi pubblica Bollicine, uno dei suoi lavori più amati e tra quelli più apprezzati di sempre nella storia della musica italiana. Per festeggiare l’importante anniversario, il rocker pubblicherà una nuova edizione rimasterizzata dell’album.

vasco rossi: “Una rivendicazione esistenziale”

 

Dall’esibizione sul palco del Festival di Sanremo con Vita spericolata alla title track che diede il titolo all’album passando per Una canzone per te e Ultimo domicilio conosciuto. Per celebrare il quarantesimo compleanno di uno degli album più rivoluzionari di sempre, Vasco Rossi ne pubblicherà una nuova edizione rimasterizzata, già in preorder. Bollicine fu subito un grandissimo successo arrivando a vendere oltre un milione di copie.

approfondimento

Vasco Rossi, arriva l'album di figurine Vasco Kom Collection

Vasco Rossi (FOTO) ha ricordato: “Oggi l’album Bollicine è entrato negli …anta! I primi 40 anni!! Bollicine appartiene alla categoria degli album che lasciano un segno indelebile”.

 

Il rocker ha proseguito: “L’album si fece infatti portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con otto canzoni che colpirono sfacciatamente l’ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell’industria pubblicitaria con Bollicine (il brano trionfò al Festivalbar 1983), all’onnipotenza della religione con Portatemi Dio, il moralismo sessuale di Mi piaci perché, il perbenismo con l’irriverente Deviazioni, senza dimenticare l’aspetto romantico con Una canzone per te (con il contributo alla chitarra acustica di Dodi Battaglia) e quello nostalgico di Ultimo domicilio conosciuto".

 

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video

Vasco Rossi ha concluso: “Nell’album è presente anche Vita spericolata, singolo portato sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni. Una rivendicazione esistenziale e vero e proprio manifesto della nascente ribellione giovanile contro un futuro già preordinato e prevedibile. Bollicine staziona nelle zone alte dell’hit parade per trentacinque settimane e vende più di un milione di copie. Cin cin!!!”.

 

Questa la celebre tracklist:

 

  • Bollicine
  • Una canzone per te
  • Portatemi Dio
  • Vita spericolata
  • Deviazioni
  • Giocala
  • Ultimo domicilio conosciuto
  • Mi piace perché

approfondimento

Vasco Rossi in concerto a Rimini, annunciata la data di Giugno 2023