Flow Festival 2023, annunciati Blur, Devo, Fka Twigs e Moderat per il festival super "eco"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

È stata annunciata parte della line up di uno dei festival musicali più interessanti al mondo. Una kermesse degna di nota non soltanto per gli artisti che porta ogni volta a esibirsi sui suoi palchi, ma anche per la forte attenzione ambientale di cui si connota. Quest'anno sono previsti un totale di 150 musicisti, che si esibiranno nel centro della capitale finlandese distribuiti su ben 11 palchi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
 
Torna il festival estivo di Helsinki: il meraviglioso Flow Festival, che per la nuova edizione del 2023 ha in serbo grandi sorprese.
La kermesse musicale molto amata da chi rispetta orecchie (perché ama la musica) e anche l'ambiente (perché ama il pianeta) è organizzata anche quest'anno nel centro della capitale finlandese, con tre giorni di musica che faranno ballare tutti quanti nel pieno rispetto della cultura, della condivisione e della sostenibilità sotto ogni aspetto.
L'enorme successo delle scorse edizioni ha fatto sì che la programmazione si arricchisse enormemente (e per adesso è stata svelata solo una piccola parte della line-up).
Quest'estate il Flow Festival si svolgerà dall’11 al 13 agosto, portando un totale di ben 150 musicisti a esibirsi sugli 11 palchi che verranno posizionati in varie zone del centro della città.

Il grande interesse che nutriamo nei confronti di questa rassegna non è collegato soltanto alla sempre notevole musica che offre ai suoi avventori: il Flow Festival di Helsinki è un fiore all'occhiello non soltanto della Finlandia ma dell'Europa intera per la sua forte attenzione ambientale, quella che ne decreta una connotazione ecosostenibile davvero lodevole.
Per quanto riguarda invece la musica in sé, la line up non è stata ancora annunciata completamente e si attendono grandi sorprese che pare saranno divulgate nelle prossime settimane. Tuttavia già da adesso si può prenotare senza se e senza ma un biglietto per Helsinki, dato che i primi nomi annunciati sono assai interessanti.

Tanti headliner internazionali, dai Blur ai Devo

Già le prime indiscrezioni sono molto succulente: tra gli headliner internazionali che sono già stati annunciati spiccano i Blur, che si esibiranno nella giornata di domenica 13 agosto assieme a Caroline Polachek, Christine and the Queens, Moderat e Sudan Archives.

Non mancano all’appello nemmeno i mitici Devo, che nella giornata di sabato 12 agosto condivideranno il pubblico con Lorde, Tove Lo e Pusha T.

Per la giornata d’apertura dell’11 agosto, invece, degni di nota sono Fka Twigs, Wizkid, Suede, 070 Shake e Shygirl, tra gli altri.

approfondimento

Helsinki Flow Festival, dal 12 al 14 agosto: dai Gorillaz a Nick Cave

Un festival “in pieno stile scandinavo”

“Posizionato nel centro di Helsinki, raggiungibile facilmente in metro, il Flow è un grande festival europeo, ma a dimensione d’uomo, in pieno stile scandinavo”, così lo descrive la “Bibbia del Rock”, il magazine Rolling Stone. Proprio la rivista musicale per eccellenza aveva partecipato alle edizioni del 2019 e del 2022, descrivendole nel dettaglio e con toni entusiastici. “Uno dei nostri festival preferiti in Europa, come vi abbiamo raccontato nel 2019 e, ancora, nel 2022, è il Flow Festival di Helsinki che quest’anno si estenderà dall’11 al 13 agosto. Al di fuori delle rotte più battute che dirigono gli spettatori verso Spagna e Inghilterra, il Flow Festival è tutto un altro tipo di festival” si legge su RS.

approfondimento

Prima Estate Festival, la line up si aggiorna con 4 nuovi artisti

90mila presenze per la scorsa edizione

La scorsa edizione ha fatto segnare il record di 90mila presenze in tre giorni. Gli artisti si sono esibiti sugli 11 palchi, il medesimo numero che caratterizzerà anche l'edizione di quest'anno. Tutti i palchi sono stati (e anche quest'anno saranno) diversi l'uno dall'altro. Quello più particolare è il Baloon 360°, l’iconico stage circolare che simboleggia il festival.
Ci sono anche 40 ristoranti che fanno parte della kermesse. In ciascuno di questi punti ristoro non troverete la carne per motivi di scelta etica, ecologica e responsabile. Inoltre in tutti quanti i ristoranti è garantita almeno un'opzione vegana.
Proprio la sostenibilità è uno dei temi principali del Flow Festival di Helsinki. Parliamo di un evento che si basa su alimentazione sostenibile, elettricità green e materiali riciclati al 100%. Fantascienza? No: Finlandia.  

approfondimento

Gli Arctic Monkeys tornano al Glastonbury dopo 10 anni

Spettacolo: Per te