In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2023, Chiara Francini: "La diversità è dentro ognuno di noi, viva la diversità"

Musica

Fabrizio Basso

E' la serata dei duetti. E nell'attesa Sanremo continua a battere i suoi stessi record: era dal 1995 che non si ottenevano questi risultati. E' previsto un omaggio a Lucio Dalla fatto da Gianni Morandi

Condividi:

Il Festival di Sanremo (SEGUI IN DIRETTA IL LIVE BLOG SU SANREMO
GUARDA LO SPECIALE SANREMO) continua a crescre,l’onda magica creata dal conduttore e direttore artistico Amadeus resta sospesa come quella di Hokusai. E’ il Festival della Libertà ed è un momento straordinario che nessuno vuole inquinare. E’ il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri a spegnere le voci che il Festival potrebbe emigrare lontano da Rai. E il presidente della Regione Liguria ha aggiunto che “Sanremo senza Rai è come il pesto senza pesto. E poi ci piacerebbe invitare un giorno Blanco a lavorare in una delle nostre serre. Le polemiche sono il termometro del successo del festival e dunque sta andando bene”. I numeri ormai sono una eccitante ripetizione, il diretto Stefano Coletta li snocciola con magno gaudio e ricorda che per leggere questi dati bisogna risalire al 1995: “Questo Festival è il migliore da allora”. E questa sera, nel giorno dei duetti (QUI LE FOTO), Amadeus e Gianni Morandi saranno affiancati da Chiara Francini: “Sono felice e riconoscente per essere qua, sono due concetti che devono essere le fondamenta dell’essere umano. Amadeus mi ha chiamato e io mi sento molto fortunata e riconoscente”. Per l’anno prossimo si lancia la candidatura di Drusilla Foer come co-conduttrice: “A me piace la rotazione -ribatte Stefano Coletta- ma è prematuro parlarne. Sara Amadeus che farà le sue valutazioni. Nella terza serata le preferenze sono state determinate dal televoto, che ha premiato Ultimo, e dalla giuria demoscopica che invece ha premiato Marco Mengoni: la somma avrebbe visto primo Ultimo.

I numeri meravigliano, affascinano e stupiscono e Amadeus vuole memorizzarli “perché sapere che questi risultati non arrivano dal 1995 è bellissimo. Felice di avere con me Chiara Francini, ironica, simpatica, talentuosa. Ci siamo conosciuti a I Soliti Ignoti e sono quelle cose che scattano”. Nell’arco della serata Gianni Morandi omaggerà Lucio Dalla; in piazza Colombo ci sarà La Rappresentante di Lista mentre sulla Costa Crociera si ballerà con Takegi & Ketra.

approfondimento

Look Sanremo 2023, le pagelle agli abiti della terza serata. FOTO

Il divertimento è la missione di Chiara Francini: “Il monologo riguarda il mio percorso umano e professionale, lo ho scritto con grande verità, ci saranno momenti divertenti e ironici e altri più seriosi. Mi chiedono se canterò? Forse due note sì. Penso da questo palco si possano veicolare messaggi, io lo farò con messaggi in cui credo. Parlando della mia esperienza umana parlò del mio essere donna. Quello che posso dire che nulla viene imposto anzi sono stata io a chiedere di portare il mio monologo, Sanremo è un qualcosa di famigliare ma è giusto che ci siano polemiche per la diversità fa parte del nostro essere”. In tema gara fa riflettere che gli artisti provenienti da Sanremo Giovani sono nelle ultime posizioni della classifica: “Per loro resta una esperienza importante. Bisogna dargli fiducia e crederci, quando li incontro gli dico di non pensare alla classifica ma a farsi conoscere. Pensiamo a Tananai che lo scorso anno è arrivato ultimo e ora è tra i primi. Comunque tutti mi dicono: sto vivendo un sogno. Io quando inizio a pensare al festival ragiono su idee che credo giuste ma solo i risultati possono confermare la bontà della mia intuizione e anche un po’ di fortuna. Se piace ai giovani sono contento, loro hanno una dote che si chiama curiosità”.

approfondimento

Sanremo 2023: ospiti, cover e duetti della quarta serata

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA SERATA
 

ARIETE E SANGIOVANNI
WILL E MICHELE ZARRILLO
ELODIE E BIG MAMA
OLLY E LORELLA CUCCARINI
ULTIMO ED EROS RAMAZZOTTI
LAZZA CON EMMA E LAURA MARZADURI
TANANAI CON BIAGIO ANTONACCI DON JOE
SHARI E SALMO
GRIGNANI E ARISA
LEO GASSMAN ED EDOARDO BENNATO
ARTICOLO 31 E FEDEZ
GIORGIA ED ELISA
COLAPESCE E DIMARTINO E CARLA BRUNI
I CUGINI DI CAMPAGNA E PAOLO VALLESI
MENGONI E KINGDOM CHOIR
gIANMARIA e MANUEL AGNELLI
MR RAIN E FASMA
MADAME e IZI
COMA_COSE E BAUSTELLE
ROSA CHEMICAL E ROSE VILLAIN
MODA’ E LE VIBRAZIONI
LEVANTE E RENZO RUBINO
ANNA OXA E ILJARD SHABA
SETHU E BNKR44
LDA E ALEX BRITTI
MARA SATTEI E NOEMI
PAOLA & CHIARA E MARK & KREMONT
COLLA ZIO E DITONELLAPIAGA

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della terza serata del Festival