Levante annuncia Opera Futura, il nuovo album in uscita il 17 febbraio

Musica
©IPA/Fotogramma

Il singolo Viva del nuovo disco verrà presentato dalla cantante al prossimo Festival di Sanremo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il nome di Levante nella lista dei cantanti in gara a Sanremo ha sorpreso molti. L’artista, considerata una delle più lontane dal mondo pop e mainstream, ha invece deciso di presentarsi sul palco più nazionalpopolare del nostro Paese. Una decisione inattesa, che anticipa il nuovo lavoro discografico, annunciato prima di Natale ma che non vedrà la luce prima di metà febbraio. Una scelta comprensibile, visto che uno dei brani presenti nell’album è proprio Vivo, che compare nella tracklist di Opera Futura. La partecipazione al Festival di Sanremo servirà per lanciare il disco. Una modalità nuova per Levante, che non si era mai esposta così tanto al pubblico mainstream.

Il lancio di Opera Futura

Come sempre più spesso accade, è stata la stessa artista ad annunciare l’uscita del disco attraverso un post su Instagram. “Opera Futura è il racconto di un tempo in cui non sono mai stata, di una speranza che mai avrei saputo immaginare ma che sento di voler provare”, ha scritto Levante sul suo profilo Instagram. Un annuncio che rispecchia a pieno lo stile dell’artista, che con parole criptiche e misteriose ha aumentato l’aura di curiosità attorno al progetto. Ancora non sono state rivelate le altre tracce del progetto ed è probabile che Levante aspetti ancora qualche settimana prima di scoprire tutte le carte. È grande anche l’attesa per la canzone che la cantautrice porterà a Sanremo, soprattutto per capire se si tratta di una canzone in linea con il passato di Levante o se, invece, ha preferito virare su qualcosa di diverso. Ed è forse questa l’ipotesi più probabile, soprattutto in considerazione di quanto scritto dalla cantante per il lancio del suo disco. Ora non resta che attendere, anche perché è probabile che qualche piccolo indizio venga disseminato qua e là in attesa che venga effettuato il lancio del disco tra meno di due mesi.

bambina levante

approfondimento

Levante è diventata mamma: è nata la prima figlia Alma Futura

Il ritorno di Levante

Opera Futura arriva a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro di Levante, Magmamemoria, che ha ottenuto anche un disco d’oro. Nel frattempo, la cantautrice è diventata madre e si è dedicata cuore e anima a Opera Futura, un titolo che per molti è un richiamo proprio a sua figlia, che ha deciso di chiamare Alma Futura. Ed è probabile che l’intero album sia figlio di una nuova parentesi di vita per Levante, che con la musica ha voluto celebrare la maternità e lasciare una traccia della sua nuova esperienza.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te