Mariah Carey, ecco quanto guadagna da "All I Want For Christmas Is You"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Secondo uno studio del settimanale The Economist, i guadagni annuali della cantante che negli anni ’90 ha prodotto una canzone diventata un classico delle feste natalizie ammontano a una cifra esorbitante. Si parla di ben 2,5 milioni di dollari annuali, fruttati solo ed esclusivamente da quella canzone natalizia… Sempre secondo la rivista economica britannica, fino al 2016 la popstar avrebbe totalizzato circa 60 milioni di dollari dal brano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Mariah Carey è la star che più di tutte va pazza per il Natale, come sappiamo bene e come lei non manca mai di ricordare quando rievoca la sua infanzia.

A ben guardare, è dagli anni ’90 che la popstar dovrebbe adorare letteralmente il Natale, ossia da quando ha prodotto la canzone All I Want For Christmas Is You, un brano che è immediatamente diventato un classico delle feste natalizie.

Mariah Carey fa bene ad andare pazza per la neve, il vischio, l'abete da addobbare e il panettone, per dire, perché si tratta di una delle poche persone che nel mese di dicembre non ha più uscite che entrate: se la gente comune solitamente spende parecchio nelle settimane che precedono il Natale (soprattutto per fare i regali ai propri cari, oltre che per gli addobbi, i pranzi, le cene e via dicendo), la cantante sicuramente guadagna più di ciò che esce dalle sue finanze…


Secondo uno studio del settimanale britannico The Economist, i guadagni annuali che dagli anni ’90 Carey si mette in tasca per la sola hit delle feste natalizie ammontano a una cifra esorbitante. Si parla di ben 2,5 milioni di dollari intascati ogni anno, fruttati solo ed esclusivamente da quella canzone natalizia…

Sempre secondo la sopracitata rivista economica inglese, fino al 2016 la popstar avrebbe totalizzato circa 60 milioni di dollari da All I Want for Christmas. “Ora dovremmo essere intorno ai 72”, scrive in queste ore la rivista Rolling Stone.

Proprio la “Bibbia del rock” ricorda che quel pezzo ha raggiunto la prima posizione della classifica statunitense soltanto tre anni fa, nonostante fin dalla sua uscita abbia riscosso un enorme successo. Ma per salire sul primo gradino del podio ha dovuto aspettare parecchio tempo. Era il dicembre del 2019 quando All I Want for Christmas si è piazzata sul podio negli Stati Uniti, diventando la 19esima numero uno della musicista in patria. Ricordiamo che il 31 dicembre 2019 le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite adeziologia non nota nella città di Wuhan, quindi All I Want for Christmas ha riscosso il maggior successo appena prima dell'inizio dell'incubo pandemico del Covid. 

Nelle ultime ore è stata diramata la notizia che, a circa un mese dal Natale 2022, il brano è già schizzato nelle top five di tutto il mondo. Per questo motivo la domanda sorge spontanea: ma quanto guadagna Mariah Carey da quella canzone?! “Aggiungeteci le sue altre 18 canzoni che hanno raggiunto la prima posizione negli States: quando si dice passare buone feste”, scrive Rolling Stone, strappandoci un sorriso.

In fondo a questo articolo potete guardare il videoclip ufficiale della canzone All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey.

All I Want For Christmas Is You torna a scalare le classifiche

Ieri, mercoledì 30 novembre, All I Want For Christmas Is You si è classificata in quinta posizione nella Top 10 delle prestigiosa US Billboard Hot 100. E non era ancora scattato il conto alla rovescia tipico del calendario dell'avvento, poiché non eravamo ancora a dicembre. Quindi si presume che da oggi, giorno in cui siamo entrati ufficialmente nel mese natalizio, il brano di Mariah Carey prenderà quota in tutte le classifiche mondiali, magari arrivando anche quest'anno alla medaglia d’oro, come tre anni fa.

mariah-carey-kikapress-6

approfondimento

Mariah Carey, All I Want For Christmas Is You è nella Top10 americana

La canzone natalizia per eccellenza

Sperando di non offendere troppo Jingle Bells e Tu scendi dalle stelle, definiamo All I Want for Christmas Is You “la canzone natalizia per eccellenza”. Almeno per quanto riguarda la musica moderna.

Si tratta del singolo che Carey ha pubblicato il 1º novembre 1994 come primo estratto dal suo quarto album in studio Merry Christmas. È uno dei singoli più venduti di sempre.
La cantante stessa ha scritto personalmente All I Want for Christmas Is You insieme a Walter Afanasieff mentre registrava l'intero album Merry Christmas, a metà del 1994. Il pezzo mescola vari generi, dal pop all’R&B fino ad arrivare alla dance. Anche le sonorità sono varie (e insolite): il pezzo incorpora diversi strumenti, tra cui i rintocchi delle campane, il campanaccio e i sintetizzatori.

Il testo di All I Want for Christmas Is You fa sapere che la protagonista non è interessata ai regali, poiché l'unica cosa - anzi: letteralmente tutto ciò - che vuole per Natale è stare insieme al proprio fidanzato.
C'è chi dice che il brano sia stato ispirato dall’amore che Carey nutriva verso l'allora marito, Tommy Mottola.
Tuttavia in un'intervista riportata da Chris Nickson nel suo Mariah Carey Revisited: The Unauthorized Biography (St. Martin's Press, New York, 1995) la popstar non menziona affatto la sua dolce metà dell'epoca. Ha dichiarato quanto segue in merito al brano: “Sono una persona molto festosa e amo le vacanze. Ho cantato canzoni di Natale fin da quando ero bambina. Quando mi è stato proposto di registrare un album natalizio, io e i miei produttori abbiamo dovuto avere un buon equilibrio tra le canzoni classiche e quelle divertenti. È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone”.
Quindi è probabile che - altro che passione amorosa! - qui a ispirare fosse soprattutto il business. E infatti la storia ha poi dato ragione a Mariah Carey: Tommy Mottola non è più suo marito (ora è il marito di una collega di Mariah Carey, la famosa cantante e attrice messicana Thalía). E All I Want for Christmas Is You le frutta ben 2,5 milioni di dollari all’anno.

 

Di seguito potete guardare il videoclip ufficiale della canzone All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey.

mariah_carey_parata_macys_ringraziamento_ig - 1

approfondimento

Mariah Carey in tulle rosso alla parata del giorno del Ringraziamento

Spettacolo: Per te