Sia annuncia l'uscita di un nuovo album pop

Musica

Manuel Santangelo

In un tweet, la cantante australiana ha detto di aver pronta nuova musica in vista dell’anno prossimo. Intanto, per non lasciare a bocca asciutta i fan in attesa, ha fatto uscire un po’ di remix di una sua hit del 2016

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Dopo la colonna sonora del suo esordio da regista Music, non avevamo più avuto album veri e propri da Sia, dovendoci accontentare di singoli e remix. La poliedrica artista, definita dalla National Public Radio “la cantante più resiliente del ventunesimo secolo”, non aveva però certo voglia di rinunciare a esprimersi anche con un’opera musicale più lunga e coesa. È stata quindi lei stessa ad annunciare grandi novità per fine anno in un tweet, in cui ne approfitta pure per tranquillizzare i fan sulle sue condizioni di salute.

Sia è viva e combatte insieme a noi

“Ciao ragazzi! Volevo solo farvi sapere che ho un disco pop in uscita per l'anno prossimo!!! Ero malata ma ora sto molto meglio e adoro e apprezzo la vostra pazienza!”. Il cinguettio di Sia è abbastanza esplicativo e contiene una precisazione (un disco “pop”) necessaria per una cantante come lei, che in carriera ha cambiato genere più di una volta, spesso ibridandone diversi assieme. C’è chi ha conosciuto Sia come voce dei britannici Zero 7, chi l’ha apprezzata indirettamente come autrice di alcuni dei maggiori successi pop degli ultimi decenni e chi la segue dopo l’exploit di Titanium con David Guetta, che rivelò globalmente a tutti la sua paurosa estensione vocale di 3 ottave e un tono.

Ormai però da questa poliedrica artista ci si può aspettare davvero di tutto, anche all’infuori della musica. Vedremo se Music, il film da lei scritto e diretto toccando anche temi importanti e difficili come l’autismo, resterà un unicum ma certamente Sia si è segnalata da anni anche per la sua attenzione all’aspetto visuale dei suoi progetti. Non è un caso che, prima dell’esordio in un lungometraggio, avesse già lavorato a fantasiosi e spesso discussi videoclip per le sue canzoni. Nel 2016 per esempio Unstoppable aveva a corredo un video virato sul viola che aiutò a alimentare ulteriormente il già grande successo del brano. Perché citiamo proprio questa canzone di sei anni fa? Perché è tornata da poco alla ribalta.

vedi anche

Sia, il 12 febbraio arriva "Music" il nuovo album

Intanto arrivano i remix

In attesa che arrivi quanto appena promesso nel 2023, i fan di Sia possono comunque consolarsi con una discreta infornata di remix. Il 28 ottobre sono state pubblicate infatti diverse rivisitazioni di Unstoppable, l’inno alla fiducia in se stessi lanciato da Sia qualche anno fa. Tra le recenti rivisitazioni più interessanti se ne trova una dal sapore quasi rock, assieme all’emergente Clarence Clarity, e una perfetta per i fan della dance EDM (ad opera del dj olandese di origine marocchina R3hab). Completano infine il pacchetto una versione velocizzata e una rallentata di questo brano che suonava quasi come una dichiarazione d’intenti per il futuro: Sia era e sarà sempre “unstoppable”, impossibile da fermare. Questi remix non sono che l’antipasto di ciò che ci porterà il nuovo anno.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema musica

Spettacolo: Per te