In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

2Cellos, la scaletta dell'ultimo concerto europeo a Verona prima dello scioglimento

Musica

E' lo show finale, lo spettacolo più maestoso della loro storia e che Luka Šulić e Stjepan Hauser hanno voluto portare in uno degli anfiteatri più belli del mondo

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il duo di violoncellisti croato/sloveno 2CELLOS arriva a Verona per l’ultimo concerto europeo della loro carriera – prodotto da VignaPR, AND Production e Vivo Concerti – che li vedrà esibirsi giovedì 22 settembre all’Arena di Verona. Dopo il Sold Out della data italiana che si è svolta il 20 maggio al Mediolanum Forum di Assago (MI), le due rockstar del violoncello tornano in italia e scelgono l’Arena di Verona per la loro grande festa finale, la stessa venue dove nel 2016 hanno festeggiato i loro primi cinque anni di carriera insieme, conquistando un altro trionfale tutto esaurito. La coppia dichiara: “Questo concerto è il culmine di tutti i traguardi che ci siamo prefissati come 2CELLOS. Sarà il nostro show finale, lo spettacolo più maestoso e lo porteremo in uno degli anfiteatri più belli del mondo. Insieme abbiamo scalato le montagne e insieme abbiamo raggiunto il punto più alto della nostra esperienza. In questo ultimo tour, che è partito a marzo dagli Stati Uniti e ora ci sta portando in giro per l’Europa, stiamo mettendo tutto ciò che abbiamo imparato da questi anni di collaborazione professionale e amicizia. Sono concerti intensi, spiazzanti, toccanti, dirompenti, emozionanti. Ci mettiamo tutti noi stessi al 100% e dopo potremo accomiatarci dai 2CELLOS. Sogniamo che il pubblico di tutta Europa abbia voglia di raggiungerci in Italia per questa ultima festa celebrando con noi questi dieci anni di storia straordinaria!”.

Luka Šulić e Stjepan Hauser, i 2CELLOS, sono il versatile fenomeno mondiale composto da due eccellenti violoncellisti dalla formazione rigorosamente classica, che raggiungono la notorietà nel 2011 quando il video della loro personale reinterpretazione della hit di Michael Jackson Smooth Criminal diviene virale su YouTube. 

I due da quel momento incrementano il proprio successo, affermandosi per lo stile musicale energico e carico di passione che permette loro di diventare rockstar del violoncello di fama mondiale. Insieme, i 2CELLOS hanno totalizzato l’impressionante quantitativo di 1,6 miliardi di visualizzazioni su Youtube, 6,28 milioni di iscritti al canale ufficiale, oltre 1 miliardo di ascolti sulle piattaforme digitali e hanno venduto più di 1 milione di biglietti per i loro concerti in tutto il mondo. 

I 2CELLOS hanno portato il violoncello oltre limiti inimmaginabili, con il loro stile distintivo capace di abbattere i confini fra i diversi generi musicali, dalla classica al pop, dal rock alle colonne sonore per il cinema. Noti per le loro travolgenti esibizioni dal vivo, I 2CELLOS hanno suonato attraverso tutti i continenti, in luoghi storici di ogni tipo, fra i quali la Royal Albert Hall a Londra, il Radio City Music Hall di New York, la Sidney Opera House in Australia, le Terme di Caracalla e l’Arena di Verona in Italia. Hanno avuto l’occasione di suonare con leggende come Steven Tyler, Andrea Bocelli, Zucchero, Red Hot Chili Peppers, Queens of the Stone Age e George Michael, fra i tanti, e sono stati scelti da Sir Elton John per accompagnarlo in tour sia come special guest dei suoi concerti sia come parte della sua band sul palco. 

Il loro album in studio, uscito lo scorso settembre per Sony Music Masterworks, si chiama Dedicated ed è stato pensato proprio per celebrare il 10° anniversario di carriera dei 2CELLOS. Dieci riletture inedite di altrettante hit interpretate da Luka e Hauser con la cifra stilistica che li caratterizza e li contraddistingue da sempre.

approfondimento

2 Cellos: "Siamo differenti, è il momento di dividerci". L'intervista

LA SCALETTA

Karl Jenkins – Benedictus
U2 – Where the streets have no name
Ed Sheeran – Castle on the Hill
Muse – Resistance
U2 – With or without you/ Image Dragons – Demons
Michael Jackson – Human Nature
Michael Jackson – Smooth Criminal

Ac/Dc – Thunderstruck
Drum Solo
White Stripes – Seven Nation Army
Prodigy – Voodoo People
Nirvana – Smell like teen spirt

Ac/Dc – Shook me all night Long
Ac/Dc – Highway to Hell
The Rolling Stones – Satisfaction

Ac/Dc – Back in Black
Guns ‘n Roses – Sweet Child o’ Mine

Bon Jovi – Livin’ on a Paryer
Iron Maiden – The Trooper
Avicii – Wake me Up

Johny Cash – Hurt
Hallelujah

approfondimento

I migliori concerti da non perdere a settembre 2022