In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I Foo Fighters sono pronti a omaggiare Taylor Hawkins al concerto di sabato a Londra

Musica

Camilla Sernagiotto

Sabato 3 settembre a Wembley si terrà il primo concerto in onore del batterista scomparso all’età di 50 anni a Bogotà, in Colombia, il 25 marzo 2022. Sarà uno show con tantissimi ospiti e si tratterà del primo dei due live con cui la band di Dave Grohl intende ricordare il musicista e amico. I concerti si intitolano proprio Taylor Hawkins Tribute Concert

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Foo Fighters terranno questo sabato 3 settembre, a Londra, il primo dei due “Taylor Hawkins Tribute Concert”, i concerti con cui intendono omaggiare Taylor Hawkins, il batterista della band scomparso all'età di cinquant'anni il 25 marzo 2022.

Negli ultimi giorni tanti post comparsi sui social network dei Foo Fighters, di Dave Grohl e delle guest star che si esibiranno assieme a loro sul palco del Wembley Stadium hanno dato un assaggio di ciò che i fan si godranno questo weekend.
Le prove sono incominciate già da giorni, come molti degli artisti partecipanti hanno spoilerato su Instagram e affini.

Sul palco saranno presenti tutti gli attuali componenti dei Foo Fighters, ossia Dave Grohl, Nate Mendel, Chris Shiflett, Pat Smear e Rami Jaffee. Con loro si esibirà Omar Hakim, batterista che prenderà il posto di Hawking per l’occasione (e che ha già collaborato in passato con il gruppo di Grohl, oltre che con Sting, David Bowie, Madonna, Bryan Ferry e Dire Straits, giusto per citarne alcuni).

Lo scorso 24 agosto Hakim ha condiviso sul suo profilo Instagram uno scatto che lo ritrae assieme a Grohl e a Geddy Lee e Alex Lifeson dei Rush (lui stesso, Hakim, fa parte dei Rush). “Ci prepariamo per il primo show tributo a Taylor Hawkins a Londra”, ha scritto nella didascalia. E il 25 agosto Wolfgang Van Halen, figlio del celebre chitarrista cofondatore dei Van Halen (scomparso nell'ottobre del 2020), si è unito al coro, pubblicando una foto che lo immortala in compagnia di Dave Grohl e Josh Freese presso lo Studio 606, lo studio dei Foo Fighters. “Giusto tre batteristi insieme”, queste le parole con cui il figlio di Van Halen ha descritto lo scatto. 

I due concerti in onore di Taylor Hawkins

Il primo dei due concerti in onore di Taylor Hawkins si terrà dunque il 3 settembre presso il londinese Wembley Stadium. La seconda tappa di questa specie di tour in due parti che omaggia il compianto collega e amico è prevista per il 27 settembre al Kia Forum di Los Angeles.

Per quanto riguarda il concerto di sabato a Londra, è stata annunciata la diretta streaming: dalle 17:30 (ora italiana) sarà trasmessa sul canale ufficiale YouTube di MTV, sul canale VH1+ e su Pluto TV la diretta del concerto. Invece per gli utenti americani, la diretta verrà trasmessa su Paramount+.

Il frontman dei Foo Fighters aveva già rotto il silenzio in cui è stato costretto dalla morte dell'amico esibendosi lo scorso giugno al festival di Glastonbury insieme a Paul McCartney e Bruce Springsteen. Dopodiché ha suonato anche il 16 agosto 2022 in occasione di un'iniziativa benefica tenutasi a Los Angeles. Questi due concerti però saranno i primi in cui Dave Grohl si riunirà ai compagni di band dopo la scomparsa del batterista, avvenuta lo scorso marzo a Bogotá, in Colombia. La morte di Taylor Hawkins è stata la causa dell'annullamento del tour dei Foo Fighters.

approfondimento

I Foo Fighters cancellano il tour dopo la morte di Taylor Hawkins

Tutti gli ospiti dei concerti

Si esibiranno sui due palchi, l'uno londinese e l'altro losangelino, tantissimi artisti.

Come già anticipato, ci saranno Omar Hakim, Geddy Lee e Alex Lifeson dei Rush, poi Wolfgang Van Halen e Josh Freese, Travis Barker dei Blink-182, la giovanissima batterista Nandi Bushell, Martin Chambers, Chris Chaney, Chevy Metal, Stewart Copeland, Liam Gallagher, James Gang, la figlia di Dave Grohl Violet Grohl, Justin Hawkins dei Darkness, Shane Hawkins, Joshua Homme, Chrissie Hynde, Alain Johannes, Brian Johnson degli AC/DC, John Paul Jones dei Led Zeppelin, Kesha, Greg Kurstin, Brian May e Roger Taylor dei Queen, il batterista dei Nirvana Krist Novoselic, Nile Rodgers, Mark Ronson, Luke Spiller, Supergrass, Rufus Taylor e Lars Ulrich. Sono attese anche due apparizioni speciali, quella di Dave Chappelle e quella di Chris Rock.

approfondimento

Foo Fighters, due concerti tributo alla memoria di Taylor Hawkins