Francesco Gabbani, in viaggio verso un mondo migliore con Peace & Love

Musica
©Kika Press

Scritta prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, la canzone è dichiaratamente pacifista e di speranza. Il 28 giugno parte il tour estivo dell'artista toscano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

E' arrivato in radio Peace and love, il nuovo singolo di  Francesco Gabbani tratto da Volevamo Solo Essere Felici il suo quinto lavoro in studio, pubblicato lo scorso 22 aprile da BMG. Scritta prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, Peace and love è una canzone dichiaratamente pacifista e di speranza. In quest'epoca sempre più individualista in cui le persone provano ad emergere a discapito degli altri, Gabbani da sempre, nelle sue canzone, rivaluta caratteristiche normalmente ritenute delle debolezze come la timidezza, la sensibilità e la compassione, considerandole come punti di forza per chi vuole provare a vivere in un mondo migliore. In Peace and love Gabbani rivisita il concetto del porgere l’altra guancia, ripreso in modo laico e calato nel contesto americano della lotta tra i nativi d’America e i conquistatori. Da un lato, viene presa in esame l’aggressività del conquistatore, contrapposta all’accoglienza di un popolo soggiogato dalla sete di potere. In tutto questo, la riflessione si apre ai comportamenti contemporanei, che sono la base degli status sociali da conservare, provando a contrastare l’individualismo e l’aggressività, non solo fisica, verso ciò che è diverso. Ecco quindi che il porgere l’altra guancia potrebbe tornare ad essere ciò a cui tendere, per provare a forgiare un mondo migliore. Autore del brano, insieme a Francesco Gabbani, è Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.

approfondimento

Francesco Gabbani canta la felicità da vivere e non da attendere

Il 28 giugno prenderà il via il nuovo tour estivo con cui Francesco Gabbani girerà l'Italia per presentare dal vivo il suo nuovo lavoro discografico. Un tour con cui tornerà dal vivo dopo l'ultimo concerto tenuto il 4 luglio 2021 all'Arena di Verona e potrà finalmente  riabbracciare i suoi sostenitori in attesa delle date autunnali nei palazzetti previste per il 1 ottobre 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e l' 8 ottobre 2022 al Palazzo dello Sport di Roma.

Il tour è prodotto da Vivo Concerti, di seguito il calendario aggiornato dei concerti
28 GIUGNO - CAPANNORI (LU) @ AREA VERDE
02 LUGLIO - UDINE @ PIAZZA DEL CASTELLO
10 LUGLIO - VICENZA @ PIAZZA DEI SIGNORI
17 LUGLIO VARALLO (VC) - PIAZZA VITTORIO EMANUELE II @ ALPÀA FESTIVAL
29 LUGLIO - TRENTO - PIAZZA DUOMO @ TRENTO SUMMER FESTIVAL  
06 AGOSTO - BRENO (BS) @ STADIO COMUNALE
09 AGOSTO - ATRI (TE) PIAZZA DUCHI D’ACQUAVIVA
11 AGOSTO - FORTE DEI MARMI (LU) @ VILLA BERTELLI
27 AGOSTO - ALBEROBELLO (BA) @ TRULLI VIVENTI 2022 PIAZZALE BIAGIO MIRAGLIA
10 SETTEMBRE - MONTJOVET COL D’ARLAZ (AO) @ MUSICASTELLE OUTDOOR
13 SETTEMBRE - PISA @ PIAZZA DEI CAVALIERI
16 SETTEMBRE - PALERMO @ TEATRO DI VERDURA
18 SETTEMBRE -  TAORMINA (ME) @ TEATRO ANTICO

Francesco Gabbani sarà accompagnato dalla sua band composta da: Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Marco Baruffetti (chitarra). L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

Spettacolo: Per te