Jesus Christ Superstar, duetto tra il soprano russo e il mezzo soprano ucraino: VIDEO

Musica

Alla Première in scena al Teatro Sistina di Roma il mezzo soprano ucraino Sofiia Chaika e il soprano russo Anna Koshkina duettano in Could we start again, please? con le rispettive bandiere sulle spalle

Il palcoscenico come un tempio, per cantare in una preghiera collettiva l'urgenza di una pace non più rinviabile, rinnovando l'attualità di una storia millenaria attraverso una gigantesca bandiera dai colori giallo e blu. La figura mitica di Gesù, ferita da 39 frustate inferte da Pilato a tempo di musica, mentre scorrono le immagini di martiri come monito di ogni tragedia, antica o contemporanea. E poi due artiste, una ucraina e una russa, in una struggente performance condivisa, ognuna avvolta nella bandiera del proprio Paese, eppure unite da un comune sentimento di perdono.

E' stata l'emozione, nell'incontro di fratellanza tra Ucraina, Russia e Stati Uniti, a scandire ieri sera la première della nuova versione di "Jesus Christ Superstar", l'opera firmata da Massimo Romeo Piparo, in scena al Teatro Sistina fino al giorno di Pasqua, che ha visto gli spettatori del teatro, affollatissimo, applaudire a lungo i toccanti quadri significativi dedicati all’Ucraina. Lo spettacolo, in lingua originale e con l'Orchestra dal vivo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, ha dato spazio alla tragedia della guerra ora alle porte dell'Europa attualizzando alcuni quadri significativi e riportando così ai nostri giorni il proprio messaggio universale di speranza, dialogo e spiritualità. Carismatico protagonista del musical è ancora la star statunitense Ted Neeley, il celebre Gesù dello storico film del 1973, accanto al grande artista Frankie hi-nrg mc, al suo straordinario esordio nel ruolo di Erode, per la prima volta in versione hip hop. Con loro un cast straordinario composto da oltre 30 artisti, tra cui Feysal Bonciani, ancora una volta nei panni di Giuda con un’intensa interpretazione, il mezzo soprano Sofiia Chaika, che in tutta l'opera interpreta Maria Maddalena, e il soprano Anna Koshkina, anche lei nei panni dello stesso personaggio. Le due artiste sono protagoniste di uno dei momenti più intensi e simbolici dello spettacolo mentre cantano con le rispettive bandiere sulle spalle, “Could We Start Again, Please?”, brano scritto da Lloyd Webber e Tim Rice nel 1970 (il cui titolo significa “Potremmo ricominciare daccapo, per favore?), nel quale il riferimento è agli Apostoli e a Maria Maddalena, ormai consapevoli che tutto sta tragicamente volgendo al termine.

pink floyd

approfondimento

Pink Floyd, tornano con Hey Hey Rise Up dedicato all'Ucraina

"Non è facile in un momento così delicato della nostra storia affrontare temi che sembravano tramontati per sempre come quello della guerra. Fare spettacolo, continuare il lavoro dell’intrattenimento mentre alle nostre porte si consuma una delle guerre più assurde e ingiustificate della storia rischia di far sembrare vano ogni nostro tentativo", dichiara il direttore artistico del Sistina Massimo Romeo Piparo, "L’unico modo che abbiamo in questo momento per testimoniare fortemente la forza dell’arte, della musica, del teatro, della cultura è quello di lanciare messaggi e segnali che inequivocabilmente diano l’impronta di ciò che la cultura dovrebbe fare sempre: unire".

diodto

approfondimento

Bologna, in piazza Maggiore per l'Ucraina lancia il concetto di pace

Conosciuto come "l'opera rock più amata di tutti i tempi" e applaudito in Italia e in Europa da oltre 2 milioni di spettatori, "Jesus Christ Superstar" inizia da Roma il suo imperdibile tour italiano, toccando nei prossimi mesi diverse città: Firenze (Teatro Verdi dal 22 al 24 aprile), Bari (Teatro Team dal 30 aprile al 1 maggio), Bassano del Grappa (Pala Bassano 2, 6 maggio) Genova (Politeama Genovese, dal 13 al 14 maggio), Torino (Teatro Colosseo dal 17 al 19 maggio), Reggio Emilia (Teatro Municipale Valli dal 27 al 29 maggio), Bologna (Teatro EuropAuditorium dal 31 maggio al 1 giugno).

DELHI, INDIA - OCTOBER 28:  Kirk Hammett (L), Lars Ulrich (CL), James Hetfield (CR) and Robert Trujillo (R) from Metallica at the F1 Rocks India Metallica concert press conference on October 28, 2011 in Delhi, India.  (Photo by Andrew Caballero-Reynolds/Getty Images for F1 Rocks in India with Vladivar)

approfondimento

Metallica, donati 500mila dollari per i rifugiati ucraini

Spettacolo: Per te