Rock and Roll Hall of Fame 2021: eletti Foo Fighters, Jay-Z e Tina Turner

Musica

Tra i candidati di quest’anno nella categoria Performers troviamo nomi di altissimo livello: la cerimonia il prossimo 30 ottobre

Sono stati annunciati i candidati che quest’anno entreranno a fare parte dell’Olimpo della Rock & Roll Hall of Fame. Tra di loro tanti nomi celebri, tra cui spiccano, nella categoria “Performers”, quelli di Tina Turner, Jay-Z e dei Foo Fighters.
La cerimonia si svolgerà il 30 ottobre prossimo, nella Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland, in Ohio. Oltre alle già citate superstar tra i “Performers” saranno eletti anche i Go-Go’s e Todd Rundgren.

John Skyes, presidente della Rock and Roll Hall of Fame, ha asserito di essere davanti alla classe più variegata di tutta la storia del museo statunitense che “rappresenta l’impegno costante della Hall of Fame per rendere omaggio a tutti gli artisti che hanno partecipato alla creazione del rock and roll e della cultura giovanile”.

approfondimento

Tina Turner compie 80 anni, i look più belli. FOTO

Tina Turner era già stata inserita nel 1991, grazie al duo Ike & Tina Turner ed è “una cosa piuttosto difficile che accada” - ha sottolineato Skyes - “Inoltre quest’anno è doppiamente raro, poiché sono presenti tre donne elette su sei nomi, a dimostrazione dell’importanza del ruolo del sesso femminile nel mondo della musica”.

Rock and Roll of Fame 2021: la lista dei premiati

In attesa della cerimonia del 30 ottobre, ecco la lista delle categorie e degli artisti che entreranno a fare parte dell’Olimpo della musica internazionale:
Nella Categoria Performers:

  • Foo Fighters
  • Tina Turner
  • Jay-Z
  • Todd Rundgren
  • Carole King
  • Go-Go’s

L’Ahmet Ertegun Award andrà a Clarence Avant, mentre il Musical Excellence Award sarà assegnato a LL Cool J, Billy Preston e Randy Rhoads.
E ancora l’Early Influences Award verrà consegnato a Kraftwerk, Gil Scott-Heron e Charley Patton.
Tutti i nomi sono stati scelti da un consiglio di oltre mille figure, tra artisti, storici e addetti ai lavori dell’industria musicale. Il tutto unito al voto dei fan, che è stato reso noto sul sito ufficiale della Rock and Roll Hall of Fame.

Rock and Roll Hall of Fame curiosità e storia

La fondazione del museo risale al 1983, grazie a un’idea di Greg Harris e la sua sede centrale è a Cleveland, in Ohio (USA).
Nel 1986 vennero inseriti nella Hall of Fame i primi artisti, tra di loro personalità del calibro di Ray Charles, Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e James Brown.
Ad oggi i nomi posso essere presentati solo alle seguenti condizioni: avere una carriera lunga almeno 25 anni alle spalle e possedere una spiccata influenza nella storia del Rock and Roll.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.