Dopo la vittoria di Duncan Laurence con Arcade nel 2019, quarantuno nazioni si preparano per la conquista del palco di Rotterdam
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) ha comportato numerose modifiche e cancellazioni nel mondo dello spettacolo, tra i grandi eventi mediatici colpiti troviamo la sessantacinquesima edizione dell’Eurovision Song Contest che avrebbe dovuto tenere compagnia al pubblico di tutto il mondo martedì 12, giovedì 14 e sabato 16 maggio.
Eurovision Song Contest 2021: i partecipanti
Ora, la produzione della kermesse musicale è ripartita con l’organizzazione della nuova edizione che verrà ospitata sempre a Rotterdam, città scelta dopo la vittoria di Duncan Laurence con il brano Arcade sul palco di Tel Aviv.
Poche ore fa gli account social ufficiali dell’Eurovision Song Contest hanno annunciato le nazioni che si sfideranno nel corso della prossima edizione, confermata la presenza del Bel paese.
In totale, i Paesi partecipanti saranno ben quarantuno, ovvero gli stessi che avrebbero dovuto prendere parte all’edizione di quest’anno, confermati quindi i ritorni di Bulgaria e Ucraina e i ritiri di Ungheria e Montenegro.
Ecco la lista ufficiale delle nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2021:
- Albania
- Armenia
- Australia
- Austria
- Azerbaigian
- Bierlorussia
- Belgio
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Grecia
- Islanda
- Irlanda
- Israele
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Malta
- Moldavia
- Macedonia del Nord
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Romania
- Russia
- San Marino
- Serbia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ucraina
approfondimento
Eurovision Song Contest 2021: annunciati i conduttori
Eurovision Song Contest: il vincitore in carica è Duncan Laurence
Sabato 18 maggio 2019 Duncan Laurence ha trionfato sul palco dell’Eurovision Song Contest consegnando dopo più di quarant’anni la quinta vittoria ai Paesi Bassi, saliti sul gradino più alto del podio nel 1957, nel 1959, nel 1969 e sei anni dopo.
Duncan Laurence ha trionfato con la bellissima ballad Arcade che ha conquistato anche le classifiche europee, tra i riconoscimenti un disco d’oro in Norvegia per aver venduto oltre 30.000 copie.
Grande successo anche per il video dell’esibizione nella serata della finale che al momento conta oltre diciotto milioni di visualizzazioni su YouTube.