Una coppia inedita per un brano che non ti aspetti. Dal 2 ottobre in radio e in digitale il singolo scritto con Franco126
Gianni Bismark è il rapper che non ti aspetti ma che dopo pochi minuti che te lo trovi davanti ti conquista con un cuore grande come la sua passione per la musica, il calcio e la buona cucina. Tra i tanti caduti nella sua rete anche una delle artiste più amate e apprezzate nel nostro paese, Emma. Da un incontro fortuito e da un testo firmato da Gianni Bismark, Emma e Franco126 è nata C'hai Ragione Tu, un botta e risposta tra due innamorati dal sapore nostalgico, un dialogo ambientato in una Roma che forse oggi non esiste più ma che tutti amano ricordare con affetto.
Emma racconta: “Gianni mi ha contattata su Instagram e mi ha scritto che appena sarebbe diventato più “grosso” mi avrebbe chiesto un feat. Io gli ho risposto che con me non funziona così, perché conta la canzone. Mi ha mandato un paio di provini e l’idea mie è piaciuta subito. Appena siamo usciti dal lockdown ho organizzato una cena in giardino e mi sono ritrovata con Gianni e Franco 126 a scrivere questo pezzo fino a notte fonda. Questa è la storia, ci siamo incontrati e abbiamo fatto musica insieme.
Siamo dei sognatori e ci vogliamo bene”.
E Gianni aggiunge: “Non mi sarei mai aspettato che una artista già così affermata come lei si mettesse così a disposizione di uno come me, che ha ancora molto da dimostrare. Passare del tempo con lei è stato magico. Ha una voce e una grinta davvero incredibili e senza di lei questa canzone non sarebbe stata la stessa cosa”.
C'hai ragione tu, dal 2 ottobre in radio e negli store digitali, è una canzone che non ti aspetti da questi due artisti ma che forse, proprio per questo, ti conquista al primo ascolto trasportandoti in pochi minuti nel mondo di Gianni Bismark, un ragazzo di borgata che in poco tempo si è affermato nella scena Urban dimostrando di saper mischiare le proprie origini (stornelli romani e Franco Califano) con un mondo sonoro che va da Nas all’indie più attuale. Risultato? Qualcosa di unico e non replicabile senza rischiare di sembrare non veri. Vero fino al midollo è Gianni Bismark, al secolo Tiziano Menghi, che il 9 ottobre pubblicherà Nati diversi: Ultima cena (https://giannibismark.lnk.to/natidiversiultimacena) la nuova edizione del fortunato album di Gianni Bismark pubblicato lo scorso marzo che aveva debuttato nella Top5 degli album più venduti e ascoltati in Italia totalizzando in una sola settimana oltre cinque milioni di stream e ottenendo ottimi consensi da pubblico e critica. Il nuovo album sarà disponibile in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali in versione CD e LP colorato (anche in edizioni limitate autografate).
approfondimento
Emma, Hell Raton, Manuel, Mika: quattro giudici a caccia di talenti
Oltre a C'hai Ragione Tu, questa nuova versione conterrà il singolo inedito già disponibile in digitale Sempre in tuta, che vede collaborare Gianni Bismark con l’amico e collega Dani Faiv su un brano prodotto da Sick Luke (lnk.to/sempreintuta), oltre ad altro materiale inedito e versioni acustiche. Cresciuto nel quartiere Garbatella con una smisurata passione per il calcio e per la Roma (il suo nome d'arte proviene dal nome completo del calciatore Gianni Guigou ovvero Gianni Bismark Guigou Martínez, che militò nella Roma dell'ultimo scudetto) e con le radici ben piantate nella città eterna, Gianni Bismark ha pubblicato il suo primo mixtape Gianni Bismark Mixtape nel 2015 a cui ha fatto seguito nel 2016 il suo album d'esordio Sesto Senso. Dopo diverse collaborazioni e cambi di rotta nel gennaio 2019 esce Re senza Corona (primo lavoro per la Virgin Records/Universal Music Italia), un album non solo legato agli stereotipi della trap e del rap moderno ma che trovava le sue radici nei classici della musica e della tradizione romana. Questo disco aveva impegnato Tiziano Menghi (questo il suo vero nome) sia dal punto di vista della scrittura che nella creazione di un sound personale, grazie anche all’apporto di G Ferrari, produttore del disco a cui si sono affiancati gli Enemies (produttori anche di Ultimo e Mostro). L’album di Bismark aveva debuttato nella Top20 dei dischi più venduti in Italia e conteneva collaborazioni con Dark Polo Gang, IZI,Franco126, Ntò, Ketama126 e Pretty Solero. Dal disco erano stati estratti i singoli “Gianni B”, “PREGIUDICATI” featuring IZI (https://youtu.be/WPCE9BXIfXw) e “FOR REAL” FeaturingDANI FAIV (https://youtu.be/Eyq53z1btLU). Nel marzo di quest’anno GIANNI BISMARK ha pubblicato “NATI DIVERSI”, album che aveva debuttato nella Top5 dei dischi più venduti e ascoltati in digitale in Italia totalizzando in una sola settimana oltre 5 milioni di stream e ottenendo ottimi consensi sia dalla critica che dal pubblico. Del disco inoltre ben 9 tracce su 12 si erano piazzate sia nella Top50 di Spotify Italia che nella Top50 di Apple Music grazie anche ad una squadra degna della nazionale del rap italiano: 2ND ROOF, CHRIS NOLAN, DRONE126, ENEMIES, FRANCO126, GEOLIER, G FERRARI, TEDUA, SICK LUKE, QUENTIN40.