Gli Smashing Pumpkins pubblicano due nuove canzoni

Musica
©Getty

Il gruppo statunitense ha rilasciato altre due tracce dal progetto “Cyr”, in arrivo il 27 novembre

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato due nuove canzoni dal loro imminente doppio album, “Cyr”. "Confessions of a Dopamine Addict" e "Wrath" arrivano dopo la pubblicazione di altre due canzoni “Cyr” e “The color of love” avvenuta nel giorno dell’annuncio del nuovo progetto discografico della band statunitense. Prodotto da Billy Corgan, “Cyr” è composto da venti tracce e arriva a due anni di distanza da “Shiny and oh so bright, vol. 1 / LP: No past. No future. No sun”. La formazione attuale degli Smashing Pumpkins è composta da tre componenti fondamentali: Billy Corgan alla chitarra e alla voce, James Iha (che milita anche negli A Perfect Circle) alle chitarre e al basso e Jimmy Chamberlin alla batteria. A loro si è aggiunto Jeff Schroeder che si alterna alle chitarre e alle tastiere. A fine agosto il gruppo aveva indicato cinque date cruciali per il loro progetto: 28 agosto, 18 settembre, 9 ottobre, 30 ottobre e 20 novembre. La pubblicazione di “Confessions of a Dopamine Addict” e “Wrath” non combacia con una delle date segnalate, un indizio che ha incuriosito i fan del gruppo. La band ha inoltre annunciato la pubblicazione di “In Ashes”, una serie animata di cinque episodi scritta da Billy Corgan con le nuove canzoni di “Cyr” come colonna sonora. I primi due episodi “As The Crow Flies” e “Inspirations, Aspirations” usciranno il 25 settembre.

La tracklist di “Cyr”

“Cyr” è l’undicesimo lavoro discografico degli Smashing Pumpkins e sarà disponibile dal 27 novembre. Questa la tracklist di “Cyr”:

  1. The Colour of Love
  2. Confessions of a Dopamine Addict
  3. Cyr
  4. Dulcet in E
  5. Wrath
  6. Ramona
  7. Anno Satana
  8. Birch Grove
  9. Wyttch
  10. Starrcraft
  11. Purple Blood
  12. Save Your Tears
  13. Telegenix
  14. Black Forest, Black Hills
  15. Adrennalynne
  16. Haunted
  17. The Hidden Sun
  18. Schaudenfreud
  19. Tyger, Tyger
  20. Minerva

La reunion degli Smashing Pumpkins e la carriera da solista di Billy Corgan

Gli Smashing Pumpkins hanno partecipato alla loro reunion a febbraio 2018. Per l’occasione hanno dato vita ad un tour nella formazione composta da Billy Corgan, James Iha, Jimmy Chamberlin e James Schroeder. Dopo le divergenze con l'ex bassista D'arcy Wretzky, quest’ultima non è stata invitata a partecipare al tour innescando una serie di dichiarazioni pungenti da una parte e dall’altra. La stessa Wretzky ha poi attaccato pubblicamente Billy Corgan accusandolo di pensare solo ai soldi. Dopo il tour è stato pubblicato anche l’album “Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun”. Nel 2019 invece Billy Corgan ha lavorato al terzo disco da solista “Cotillons”, suonando anche al Firenze Rocks. Ora il ritorno con gli Smashing Pumpkins per un progetto che ha già affascinato gli storici fan del gruppo statunitense.

Spettacolo: Per te