Seat Music Awards 2020, le nostre pagelle

Musica

Fabrizio Basso

Verona si accende per 3808 persone. E' la notte dei Seat Music Awards, la prima. La musica riparte, la musica è viva. Le pagelle di chi ha abbracciato l'Italia con la sua poesia

CLAUDIO BAGLIONI – GLI ANNI PIU’ BELLI
VOTO 7

Capelli evoluti e meno aggressivi di una volta ma porta sempre la musica al centro. 

GIANNA NANNINI – LA DIFFERENZA
VOTO 7

Look da post adolescente come la grinta. Davanti a lei non è il tempo che si ferma ma è lei che ferma il tempo.
 
RICCARDO COCCIANTE – TU ITALIA/IL TEMPO DELLE CATTEDRALI
VOTO 7

Un classico. Lo ricordo sempre così, un signore, un dispensatore di emozioni. E poi, ricordiamolo, l’Arena di Verona è casa sua. Le sue composizioni sono accompagnate da immagini che raccontano l’Arte in Italia .

ANDREA BOCELLI – AVE MARIA
VOTO 7

Un intenso momento di puro classicismo. La conferma che chi ne è capace sa commuivere in pochi secondi.

FRANCESCO DE GREGORI E ANTONELLO VENDITTI – CANZONE
VOTO 8

Tra i più attesi e tra i più applauditi. Un pensiero, non un omaggio che è altro, è pedissequo, a Lucio Dalla. Tutti in piedi

ZUCCHERO – BAILA/SPIRITO NEL BUIO
VOTO 8

Adelmo cittadino del mondo non delude mai. Anzi stupisce ogni volta di più. Lo ho visto almeno dieci volte in concerto e mi stupisce sempre: in due sole canzoni crea l'atmosfera come diceva una indimenticata pulcità dell'indimenticato Carosello.

EROS RAMAZZOTTI – UN’EMOZIONE PER SEMPRE/PIU’ BELLA COSA NON C’E’
VOTO 6/7

L'Arena risveglia. Eros ruggisce con dolcezza e tocca il cuore di Verona come pochi sanno fare. Anche il clan dei mogi accende il cellulare e si concede ai selfie.

LIGABUE – QUESTA E’ LA MIA VITA
VOTO 8/9

Una iniezione di rock, una sveglia. Sbrana le menti. Il brano è perfetto per la serata e soprattutto muove i pensieri. La gente ha bisogno di musica dal vivo. E anche de La Ragazza dei tuoi Sogni che è il nuovo singolo. Anche questi sono segnali di presenza.

ANDREA BOCELLI ED ELISA – E POI TI PENSO
VOTO 9

Se qualcuno mi domandasse cosa è il lirismo in musica non esiterei a menzionare questo duetto. Questi due signori quando accendono la voce volano più alto delle fantasie di Elon Musk. E in più fanno sognare.

ELISA – ANCHE FRAGILE
VOTO 8+

Osa la signora di Monfalcone. Si allunga per metà sulla passerella che una volta era l’ingresso principale dell’Arena. Ricorda che il ricavato delle sue date è per la sua crew. Col suo abito brillante è la cometa della serata-

FIORELLA MANNOIA – CHISSA’ DA DOVE ARRIVA UNA CANZONE
VOTO 8+

La firma è di Ultimo. E’ una discesa libera in alcune domande che accompagnano la vita e la risposta, almeno in questo caso, è più semplice: è dagli occhi che arriva una canzone. Ogni sguardo d’amore, qualunque sia la sua forma, è una poesia.

EMMA – LATINA
VOTO 7

Di bianco vestita, alza il ritmo e fa suo il palco. Il nuovo giudice di X Factor sviscera la passione con una canzone. Basta quella per accendere l’anima. E ricorda che amore è aspettare e aspettarsi.

ALESSANDRA AMOROSO – AVRO’ CURA DI TUTTO/FORZA E CORAGGIO
VOTO 9

Il red carpet che non le hanno fatto se lo è fatto lei con un abito da Versailles e una voce che taglia i continenti. Ammalia l'Arena col suo elegante abito nero. Una vera condottiera: è la prima che coinvolge il pubblico con forza e coraggio

 

BIAGIO ANTONACI – SE E’ VERO CHE CI SEI/PER FARTI FELICE
VOTO 7+

Sembra un faro su un promontorio: si appoggia allo sgabello e con la sua voce calamita attenzione. Con i dubbi che ci circondano non è cosa da poco.


GIANNI MORANDI – BELLA SIGNORA/UNA VITA CHE TI SOGNO/UNO SU MILLE CE LA FA
VOTO 7

Unico sul palco con la mascherina. Certo dura solo pochi secondi ma il gesto lo ha fatto. Il medley è ruffiano, nel senso buono del termine. Una iniezione di coraggio.

MANUEL AGNELLI MAURO PAGANI EMMA – L’AVVELENATA
VOTO 9+

Faccio il partigiano. Quando “arriva” Francesco Guccini mi illumino. E tra le tante intrusioni nel suo repertorio questa è una perla. E permettetemi…Super Emma!

TIZIANO FERRO – RIMMEL
VOTO 8

Il solo in collegamento, beh diciamolo Los Angeles non è proprio dietro l'angolo, ma il rimmel è scivolato sulle gote. Commovente.

RAF E UMBERTO TOZZI – DONNA AMANTE MIA/IO CAMMINERO’/DIMENTICA/INFINITO/GLORIA
VOTO 7

il finale non poteva che essere un karaoke. Qualcuno dei 3808 non ha resistito fino a mezzanotte e si è perso un bel ballo collettivo. Tutte le serate finiscono in...gloria. Questa un po' di più.

approfondimento

Seat Music Awards 2020, tutti gli artisti che vedremo sul palco

Spettacolo: Per te