Seat Music Awards 2020, le nostre pagelle

Musica

Fabrizio Basso

ligabue

Verona si accende per 3808 persone. E' la notte dei Seat Music Awards, la prima. La musica riparte, la musica è viva. Le pagelle di chi ha abbracciato l'Italia con la sua poesia

CLAUDIO BAGLIONI – GLI ANNI PIU’ BELLI
VOTO 7

Capelli evoluti e meno aggressivi di una volta ma porta sempre la musica al centro. 

GIANNA NANNINI – LA DIFFERENZA
VOTO 7

Look da post adolescente come la grinta. Davanti a lei non è il tempo che si ferma ma è lei che ferma il tempo.
 
RICCARDO COCCIANTE – TU ITALIA/IL TEMPO DELLE CATTEDRALI
VOTO 7

Un classico. Lo ricordo sempre così, un signore, un dispensatore di emozioni. E poi, ricordiamolo, l’Arena di Verona è casa sua. Le sue composizioni sono accompagnate da immagini che raccontano l’Arte in Italia .

ANDREA BOCELLI – AVE MARIA
VOTO 7

Un intenso momento di puro classicismo. La conferma che chi ne è capace sa commuivere in pochi secondi.

FRANCESCO DE GREGORI E ANTONELLO VENDITTI – CANZONE
VOTO 8

Tra i più attesi e tra i più applauditi. Un pensiero, non un omaggio che è altro, è pedissequo, a Lucio Dalla. Tutti in piedi

ZUCCHERO – BAILA/SPIRITO NEL BUIO
VOTO 8

Adelmo cittadino del mondo non delude mai. Anzi stupisce ogni volta di più. Lo ho visto almeno dieci volte in concerto e mi stupisce sempre: in due sole canzoni crea l'atmosfera come diceva una indimenticata pulcità dell'indimenticato Carosello.

EROS RAMAZZOTTI – UN’EMOZIONE PER SEMPRE/PIU’ BELLA COSA NON C’E’
VOTO 6/7

L'Arena risveglia. Eros ruggisce con dolcezza e tocca il cuore di Verona come pochi sanno fare. Anche il clan dei mogi accende il cellulare e si concede ai selfie.

LIGABUE – QUESTA E’ LA MIA VITA
VOTO 8/9

Una iniezione di rock, una sveglia. Sbrana le menti. Il brano è perfetto per la serata e soprattutto muove i pensieri. La gente ha bisogno di musica dal vivo. E anche de La Ragazza dei tuoi Sogni che è il nuovo singolo. Anche questi sono segnali di presenza.

ANDREA BOCELLI ED ELISA – E POI TI PENSO
VOTO 9

Se qualcuno mi domandasse cosa è il lirismo in musica non esiterei a menzionare questo duetto. Questi due signori quando accendono la voce volano più alto delle fantasie di Elon Musk. E in più fanno sognare.

ELISA – ANCHE FRAGILE
VOTO 8+

Osa la signora di Monfalcone. Si allunga per metà sulla passerella che una volta era l’ingresso principale dell’Arena. Ricorda che il ricavato delle sue date è per la sua crew. Col suo abito brillante è la cometa della serata-

FIORELLA MANNOIA – CHISSA’ DA DOVE ARRIVA UNA CANZONE
VOTO 8+

La firma è di Ultimo. E’ una discesa libera in alcune domande che accompagnano la vita e la risposta, almeno in questo caso, è più semplice: è dagli occhi che arriva una canzone. Ogni sguardo d’amore, qualunque sia la sua forma, è una poesia.

EMMA – LATINA
VOTO 7

Di bianco vestita, alza il ritmo e fa suo il palco. Il nuovo giudice di X Factor sviscera la passione con una canzone. Basta quella per accendere l’anima. E ricorda che amore è aspettare e aspettarsi.

ALESSANDRA AMOROSO – AVRO’ CURA DI TUTTO/FORZA E CORAGGIO
VOTO 9

Il red carpet che non le hanno fatto se lo è fatto lei con un abito da Versailles e una voce che taglia i continenti. Ammalia l'Arena col suo elegante abito nero. Una vera condottiera: è la prima che coinvolge il pubblico con forza e coraggio

 

BIAGIO ANTONACI – SE E’ VERO CHE CI SEI/PER FARTI FELICE
VOTO 7+

Sembra un faro su un promontorio: si appoggia allo sgabello e con la sua voce calamita attenzione. Con i dubbi che ci circondano non è cosa da poco.


GIANNI MORANDI – BELLA SIGNORA/UNA VITA CHE TI SOGNO/UNO SU MILLE CE LA FA
VOTO 7

Unico sul palco con la mascherina. Certo dura solo pochi secondi ma il gesto lo ha fatto. Il medley è ruffiano, nel senso buono del termine. Una iniezione di coraggio.

MANUEL AGNELLI MAURO PAGANI EMMA – L’AVVELENATA
VOTO 9+

Faccio il partigiano. Quando “arriva” Francesco Guccini mi illumino. E tra le tante intrusioni nel suo repertorio questa è una perla. E permettetemi…Super Emma!

TIZIANO FERRO – RIMMEL
VOTO 8

Il solo in collegamento, beh diciamolo Los Angeles non è proprio dietro l'angolo, ma il rimmel è scivolato sulle gote. Commovente.

RAF E UMBERTO TOZZI – DONNA AMANTE MIA/IO CAMMINERO’/DIMENTICA/INFINITO/GLORIA
VOTO 7

il finale non poteva che essere un karaoke. Qualcuno dei 3808 non ha resistito fino a mezzanotte e si è perso un bel ballo collettivo. Tutte le serate finiscono in...gloria. Questa un po' di più.

20-seat-artisti-getty

approfondimento

Seat Music Awards 2020, tutti gli artisti che vedremo sul palco

Spettacolo: Per te