Morto Alberto Carpani, star della musica disco anni '80
MusicaÈ scomparso Alberto Carpani, tra i maggiori esponenti della musica disco anni ‘80
Lutto nel mondo della musica disco anni ‘80, è deceduto Alberto Carpani in arte “Albert One”, conosciuto per il successo di “Yes-no-family” del 1982 e “Turbo Diesel”, brano pubblicato nel 1983. In particolare quest’ultima canzone gli permise di conquistare le classifiche di tutto il mondo. Alberto Carpani è scomparso in seguito ad una polmonite dopo il ricovero di alcuni giorni presso la clinica Maugeri di Pavia, sua città natale. Le sue condizioni nei giorni scorsi sembravano essere in miglioramento. Oggi però si sono improvvisamente aggravate e non c'è stato nulla da fare.
Il successo e l’attività di produttore
Alberto Carpani ha conquistato la popolarità nel 1982 grazie al brano “Yes-no-family” scritto da Enrico Ruggeri. L’anno successivo raggiunge il successo internazionale con “Turbo Diesel”. Tra gli altri singoli fortunati anche “Heart on fire”, “Lady O” e “Secrets” che hanno ulteriormente aumentato la sua importanza nel mondo della disco. Alla fine degli anni 80 cambia strada e si dedica all’attività di produttore discografico. Nel corso della sua lunga attività ha collaborato con Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà e Heather Parisi.
Le esibizioni live e le cover di grandi successi
Nel 1999 Alberto Carpani ritorna in auge con il brano “Sing a Song Now Now”, ma sempre affiancando lavori di produzione come il remix della colonna sonora di Furyo. Sempre attivissimo nel mondo della musica, ha fondato il gruppo Clock on Five ed è stato creatore della band “AlbertOne Live Band”. Proprio negli ultimi anni aveva dedicato ampio spazio alle esibizioni dal vivo riproponendo con il suo gruppo i grandi successi del passato e incidendo cover di brani della disco italiana degli anni 80. Tanti anche i dj set e le attività da solista per un artista che fino alla fine ha sempre dato priorità alla sua passione per la musica. Tra le sue ultime cover anche “Mandy”, brano di Barry Manilow, inserita nell'ultima versione di Mixage, storica compilation che lanciò il brano “Turbo Diesel”.