In Evidenza
altre sezioni
Altro

Motta in concerto a Livorno: info e scaletta

Musica

Un pisano a Livorno: Motta sarà l’artista di punta del festival “Effetto Venezia”

Condividi:

Da mercoledì 31 luglio fino al 4 agosto nell’antico quartiere livornese della Venezia, si terrà la trentaquattresima edizione della manifestazione più attesa dell'estate: "Effetto Venezia". Il turno di Motta giungerà giovedì 1 agosto e il live sarà a ingresso libero e gratuito. Sul palco, oltre al cantautore nativo di Pisa (voce, chitarra), ci saranno: Federico Camici (basso), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Matteo Scannicchio (tastiere), Carmine Iuvone (violoncello) e Cesare Petulicchio (batteria). A Livorno saranno cinque serate all’insegna dell’arte, della musica e del teatro, che vedranno tra i nomi in cartellone per i concerti in piazza del Luogo Pio anche Enrico Nigiotti (sabato 3 agosto) e il trio Morgan-Mauro Paganti-Bobo Rondelli con un tributo a Fabrizio De Andrè (domenica 4 agosto).

Il “Tra chi vince e chi perde Tour”

Rush finale per il “Tra chi vince e chi perde Tour” dell’artista toscano, tour apertosi lo scorso 25 maggio sul palco del Mi Ami di Milano. Con il nuovo ciclo di concerti, Motta suona quest’estate nei più importanti festival musicali della penisola e in scaletta alternerà le canzoni di “Vivere o Morire” (Sugar), Targa Tenco 2018 per la categoria “Disco in assoluto”, a quelle di “La fine dei vent’anni”, Targa Tenco 2016 per la miglior opera prima. Sarà l’ultimo ciclo di concerti dopo alcuni anni sempre sulla cresta dell’onda per il cantautore, che ha già annunciato sorprese per la data finale prevista a Roma il prossimo 28 settembre. «Sono anni che sono in giro e queste saranno le ultime date di un tour che in realtà non si è mai fermato da almeno tre anni, come non si è mai fermata la mia voglia di cambiare idea sulle cose – racconta Motta – da quando sono partito è cambiato quasi tutto e un po’ come la vita una persona passa il tempo a viaggiare per tornare al punto di partenza. Per questo dopo questo tour mi fermerò per un po’». Queste le date ancora in programma:

  • Mercoledì 1 agosto – Livorno, Effetto Venezia
  • Venerdì 3 agosto – Siracusa, Maniace
  • Sabato 4 agosto – Platania (CZ), Color Fest
  • Venerdì 17 agosto – Brescia, Festa Radio Onda d’Urto
  • Venerdì 24 agosto – Senigallia (AN), Mamamia
  • Venerdì 28 settembre – Roma, Auditorium Parco della Musica

La probabile scaletta

La discografia di Motta è ferma all’uscita dell’acclamato album “Vivere o morire” del 2018, cui si è aggiunta successivamente la traccia sanremese “Dov’è l’Italia”. Per cui la scaletta che l’artista toscano dovrebbe eseguire sul palco del Flowers Festival pescherà a piene mani dai suoi primi due dischi da solista, con qualche incursione nel suo passato di frontman dei Criminal Jokers. Di seguito, per rendere l’idea del live che potrà essere, la scaletta eseguita lo scorso 5 luglio a Bologna nell’esibizione all’Oltre Festival:

  1. La fine dei vent’anni
  2. Quello che siamo diventati
  3. Del tempo che passa la felicità
  4. Chissà dove sarai
  5. Mio padre era un comunista
  6. Bestie (Criminal Jokers cover)
  7. Sei bella davvero
  8. Vivere o morire
  9. Dov’è l’Italia
  10. Prima o poi ci passerà
  11. La nostra ultima canzone
  12. Abbiamo vinto un’altra guerra
  13. La prima volta
  14. Mi parli di te
  15. Roma stasera
  16. Ed è quasi come essere felice