Col videoclip Mal d’Africa (girato per le strade di Palermo) i Tre Terzi (hanno aperto Concerto Radio Italia a Palermo) hanno l'obiettivo di abbattere e superare, attraverso la musica, le barriere che dividono popoli ed etnie. Ci spiegano il progetto
Mal d’Africa è il titolo del nostro nuovo videoclip (prodotto da Patridà Records, con le riprese di Pietro Vaglica, Mauro Messina, Giovanni Busetta), girato per le strade di Palermo (Centro Storico, Baia di San Cataldo, Il Sanlorenzo Mercato e il Nautoscopio): l’obiettivo del video è di abbattere e superare, attraverso la musica e il testo della canzone, le barriere che dividono popoli ed etnie. Per rappresentare questo concetto abbiamo incontrato a Palermo gente proveniente da tutto il mondo a cui abbiamo chiesto di cantare Euaiè Euaià, tenendo dei cartelli che raffigurano l’unione tra i popoli, l’amore e la condivisione. Il video inizia con Jennifer Addae, autrice del ritornello Euaiè Euaià. Questo brano lo abbiamo portato sul palco davanti a 50 mila persone in occasione del pre-show di Radio Italia Live - Il Concerto, evento realizzato da Radio Italia grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo che si è svolto il 29 giugno nella splendida cornice del Foro Italico di Palermo, e che ha visto alternarsi sul palco artisti come: Achille Lauro, Benji & Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Fiorella, Mannoia, Mahmood, Fabrizio Moro, Nek, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, TheGiornalisti, Paola Turci e Mika.
Mal D’Africa è suonata da Claudio Terzo (chitarre e voce), Diego Tarantino (basso e cori), Ferdinando Moncada (chitarre e cori) e Nicola Liuzzo (batteria e cori), con la collaborazione di Raymond Wright, autore della parte rap del brano. Nel video è presente la coreografia ideata da Mara Rubino del centro Danza “In punta di Piedi”. I Tre Terzi nascono a Palermo nel 2009. Oggi sono formati da Claudio Terzo (voce e chitarre) e Ferdinando Moncada (chitarre), Diego Tarantino (basso), con loro collaborano Emanuele Rinella e Ferdinando Piccoli (batteria). Ci siamo esibiti in decine di date in Sicilia (Lampedusa, Marsala, Sciara, Capo Peloro Fest di Messina, Burgio, Santo Stefano di Camastra, Cerami) e in Italia, condividendo il palco con Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Lello Analfino, Giuseppe Milici, Gareth Brown, Red Ronnie. Nel 2018 abbiamo raggiunto le finali del “Fiat Music Tour” Al Teatro Ariston di Sanremo; nello stesso anno siamo stati invitati a suonare a Casa Sanremo nella settimana del Festival di Sanremo. Sempre nel 2018, siamo approdati alle fasi finali per partecipare al Concertone del Primo Maggio 2018 di Roma. Poco dopo ci siamo esibiti al Circolo degli artisti di Roma e al Teatro Golden di Palermo con un concerto sold out in cui abbiamo suonato i brani tratti dal nostro primo disco, dal titolo “Tre Terzi” (2014), registrato e mixato da Riccardo Piparo presso LAB MUSIC. A luglio 2018 è uscito il secondo disco “Andata e Ritorno”, accompagnato da due videoclip, “Chi ci salverà” e “Andata e ritorno”. Il 2019 si è aperto con un grande appuntamento per la band: siamo stati tra i gli artisti protagonisti del Capodanno di Palermo insieme Goran Bregović, Red Ronnie, e altri artisti, davanti ad oltre 100 mila persone. Ad aprile 2019 abbiamo superato le selezioni regionali e abbiamo raggiunto la finale nazionale della 32sima edizione del SanremoRock, che si è tenuta in giugno al Teatro Ariston di Sanremo.