Ginevra Di Marco e Cristina Donà: nuovo album e tour insieme

Musica
ginevra-di-marco-cristina-dona-nuovo-album-tour

Ginevra Di Marco e Cristina Donà stanno per pubblicare l’omonimo album congiunto, poi partirà il tour

Dopo essersi esibite insieme per alcuni concerti durante la scorsa estate, Ginevra Di Marco e Cristina Donà hanno deciso di dare un seguito ancor più concreto alla loro unione artistica: venerdì 28 giugno 2019 uscirà il loro album congiunto, a doppia firma, che nel titolo riprende esattamente il nome d’anagrafe delle due cantanti. La stessa giornata segnerà l’inizio del loro tour insieme, che le vedrà protagoniste sui palchi di diverse città d’Italia fino al mese di agosto.

“Ginevra Di Marco e Cristina Donà”: tutte le curiosità sull’album congiunto

Alla base del nuovo album di Ginevra Di Marco e Cristina Donà troviamo l’amicizia e la stima reciproca tra le due cantanti, nata ai tempi dei tour dei C.S.I.. Cristina ha avuto modo di ammirare la straordinaria voce di Ginevra durante la tournée di “In quiete” (1994), album dal vivo del Consorzio Suonatori Indipendenti, e pochi anni più tardi ha aperto i concerti della band emiliana, folgorando la collega. Il disco collaborativo “Ginevra Di Marco e Cristina Donà”, in uscita il 28 giugno, è composto da tre inediti e cinque brani dei rispettivi repertori, riarrangiati per questa speciale occasione. Come scritto dalle due artiste in nota stampa, il progetto è nato dalla volontà di «condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrito e fatto incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune. Per questo, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune, il camminare, divenuto il tema di fondo del disco». È proprio la tematica del “cammino” che fa da fil rouge ai tre brani inediti del disco: “Confine”, “Un passo alla volta” e “Camminare” (scritta da Francesco Gazzè). Il percorso di “Ginevra Di Marco e Cristina Donà” parte dalle rispettive radici per poi diventare indagine e racconto della nostra contemporaneità, tra meraviglie e contraddizioni. Con questo lavoro Ginevra e Cristina hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019, riconoscimento che gli verrà consegnato il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza. Ecco la tracklist completa del disco:

  1. Un passo alla volta
  2. Camminare
  3. Confine
  4. La rosa enflorece
  5. Così vicini
  6. Perpendicolare
  7. J
  8. 1/365

Il tour estivo: tutte le date in calendario

Lo stesso giorno d’uscita del loro nuovo album, il 28 giugno, Ginevra Di Marco e Cristina Donà daranno il via al loro tour insieme. Le due artiste saliranno sui palchi all’aperto di suggestive location in tutta Italia, facendo tappa a Genova, Firenze, Valdagno (VI), Bologna, Torino, Milano, Rovigo, Carpi (MO), Assisi (PG) e Roma. Gli ingressi ad alcuni di questi concerti sono gratuiti, mentre per altri è necessario acquistare i biglietti; per le info dettagliate vi rimandiamo ai singoli eventi Facebook. Di seguito tutte le date in calendario per l’estate:

  • 28 giugno Genova, Lilith Festival
  • 3 luglio Firenze, 72° Estate Fiesolana
  • 12 luglio Valdagno (VI), Femminile SINGolare
  • 13 luglio Bologna, BOtanique (ingresso gratuito)
  • 15 luglio Torino, Auditorium Conservatorio G. Verdi
  • 16 luglio Milano, Castello Sforzesco
  • 20 luglio Rovigo, Tra ville e giardini
  • 21 luglio Carpi (MO), Festival Mundus (ingresso gratuito)
  • 7 agosto Assisi (PG), Riverock
  • 23 agosto Roma, ‘Na cosetta Festival

Spettacolo: Per te