Gigi D’Alessio in concerto a Napoli: info e scaletta

Musica
gigi-d_alessio

Doppio sold out per “Napulitanata”, il regalo di Natale di D’Alessio alla sua città

È diventato ormai un classico il concerto natalizio a Napoli per Gigi D’Alessio, che quest’anno è tornato nella sua città per due live il 26 ed il 27 dicembre. Due concerti, al complesso del PalaPartenope di Fuorigrotta, dal titolo “Napulitanata” nei quali ripercorrere tutta una carriera ormai trentennale. I due concerti sono sold out ormai da diverse settimane, ad ulteriore testimonianza dell’amore con cui Napoli ricambia quello di D’Alessio. L’inizio è previsto per le ore 21. Ad accompagnare il cantante napoletano sul palco, la sua inseparabile band: Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Savarese e Lorenzo Maffia alle tastiere, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre.

La scaletta dei concerti

Gigi D’Alessio aveva annunciato che nei due live avrebbe ripercorso tutta la sua carriera e che, per l’occasione, avrebbe tirato fuori alcune perle nascoste del suo vasto repertorio che non eseguiva da molti anni. E le promesse sono state mantenute. Di seguito la scaletta eseguita nel primo dei due live, quello del 26 dicembre, e che dovrebbe essere replicata il 27:

  1. Il Cammino Dell’Età,
  2. Fotomodelle Un Po’ Povere
  3. Quanti Amori
  4. Insieme A Lei
  5. Primo Appuntamento
  6. Sotto Le lenzuola
  7. Guagliuncè
  8. Liberi Da Noi
  9. Sei Importante
  10. Scusami
  11. Tu Che Ne Sai
  12. L’Amore Che Non C’è
  13. Spiegame Cherè
  14. Benvenuto Amore
  15. O’ Sarracino
  16. Dove Sei
  17. Non Dirgli Mai
  18. Una Notte Al Telefono
  19. Miele
  20. Un Nuovo Bacio
  21. Annarè
  22. Anna Se Sposa
  23. San Valentino
  24. Cumpagna Mia
  25. Di Notte
  26. Te Voglio Bene Ancora…
  27. La Prima Stella
  28. Como Suena El Corazon
  29. Mon Amour
  30. Cient’Anne
  31. Le Vulute Tu
  32. L’Ultimo Gettone
  33. Comme Si Femmena
  34. Mezz’Ora Fa
  35. Na Canzona Nova
  36. 30 Canzone
  37. Chiove
  38. Buongiorno
  39. Napule
  40. Non Mollare Mai
  41. Ora

Il futuro di Gigi D’Alessio

Al momento, dopo i due concerti natalizi a Napoli, non ci sono programmi ben definiti nel futuro prossimo di Gigi D’Alessio. In ballo c’è sicuramente un progetto “top secret” che sta portando avanti da qualche tempo con Nino D’Angelo, progetto che subirà giocoforza un ulteriore stop vista la partecipazione di quest’ultimo al Festival di Sanremo, dove ci sarà anche la moglie Anna Tatangelo. Non a caso D’Alessio ha voluto fare il suo in bocca al lupo al concittadino (che sarà in corsa in coppia con Livio Cori), ma in coda al suo videomessaggio ha rimarcato una frase importante: «Fai presto che poi teniamo da fare». Il progetto D’Alessio-D’Angelo doveva infatti essere svelato a metà dicembre, ma poi è stato rinviato a data da destinarsi. Nel primo concerto al PalaPartenope, prima di lasciare il palco, ha salutato i fan parlando della data del 21 giugno 2019 senza però aggiungere ulteriori dettagli. Quel che è certo è che l’ultimo album in studio dell’artista campano è “24 Febbraio 1967”, il disco uscito ormai quasi due anni fa nel giorno del suo cinquantesimo compleanno. Anche sul fronte dei concerti, dopo la doppietta napoletana non ci sono in programma altre esibizioni. Gli ultimi concerti risalgono alla scorsa estate, con il mini-tour in quattro date in Sicilia dello scorso agosto e il “Concerto del Cuore” a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, del 29 settembre.

Spettacolo: Per te