Tiziano Ferro, i duetti più famosi della sua carriera

Musica
tiziano-ferro

Giorgia e Tiromancino sono solo due degli artisti che hanno collaborato con Tiziano Ferro. Tantissimi i duetti in carriera

Da poche ora Giorgia ha annunciato che nel nuovo album di cover intitolato “Pop Heart” (uscirà il prossimo 16 novembre) ci sarà anche "Il Conforto" in duetto con Tiziano Ferro. È questa la seconda collaborazione che vede impegnato il cantautore di Latina nel giro di poche settimane. In attesa del suo nuovo album, Tiziano Ferro ha partecipato anche all’ultimo album dei Tiromancino nella canzone “Per me è importante”. Due duetti che confermano la volontà totale dell’artista a collaborare con i colleghi amici.

I duetti in “Il mestiere della vita” e il best of

Del resto anche l’ultimo album “Il mestiere della vita” è stato ripubblicato in versione speciale con l’aggiunta di “No vacancy” con i One Republic e il duetto con Levante in “Valore assoluto”. All’interno dello stesso album, che ha conquistato cinque dischi di platino, erano già presenti “Il Conforto” con Carmen Consoli e “My Steelo” con Tormento, ex frontman dei Sottotono. Ferro aveva già collaborato con Carmen Consoli nel 2010 con la canzone “Guarda l’alba”, un duetto che anticipa il suo album “Per niente stanca”, prima raccolta ufficiale della sua carriera. Nel corso degli anni però sono tantissime le collaborazioni che hanno visto come protagonista Tiziano Ferro. Così tante che lo stesso cantautore ha dedicato un intero disco ai duetti più importanti nel suo Best of. L’edizione deluxe di “TZN – The best of Tiziano Ferro” contiene anche il disco “Duets” dove sono presenti ben 13 canzoni cantate in due duetto con altri artisti. Ecco l’intera tracklist: 

  1. Cuestión de feeling (con Mina) 
  2. Arrivederci Roma (con Dean Martin) 
  3. Non me lo so spiegare (con Laura Pausini) 
  4. Il tempo stesso (con Franco Battiato)
  5. Breathe Gentle (con Kelly Rowland)
  6. Persone silenziose (con Luca Carboni) 
  7. Mi credo (con Pepe Aguilar) 
  8. Karma (con John Legend) 
  9. Amiga (con Miguel Bosé) 
  10. Killer (con Baby K) 
  11. Sogni risplendono (con Linea 77) 
  12. Baciano le donne (con Biagio Antonacci) 
  13. El regalo más grande (con Amaia Montero)

Le collaborazioni con Mannoia, Mary J. Blige e Jamelia

All’appello mancano in particolare Each Tear in duetto con Mary J. Blige e “Universal Prayer” con la cantante inglese Jamelia. Quest’ultima canzone è stata composta in occasione dei Giochi Olimpici di Atene 2004, durante i quali è stato l'inno ufficiale. Tra i primi duetti più importanti della carriera di Tiziano Ferro c’è anche la collaborazione stretta con Fiorella Mannoia. I due artisti cantano insieme “Il re di chi ama troppo”, secondo singolo dell’album “Il movimento del dare”, album pubblicato nel 2009. Sono numerose anche le collaborazioni con artisti spagnoli e latino-americani e in tanti credono che anche nel prossimo album ci sarà spazio per qualche amico dell’artista. Proprio qualche ora fa Tiziano Ferro ha svelato che sta cantando le nuove canzoni con una foto al microfono: “È il più grande privilegio”.  Manca poco per l’arrivo del suo nuovo progetto discografico, uscito a dicembre 2016, ma l’artista di Latina continua a regalare sorprese ai suoi fan in attesa del nuovo album.

Spettacolo: Per te